Gol e assist, Vandeputte guida
la classifica grigiorossa

La classifica speciale che unisce gol siglati e assist forniti premia uno dei grandi acquisti della scorsa finestra estiva di mercato. La stagione si è conclusa con una straordinaria vittoria grigiorossa al Picco, che ha consegnato alla Cremonese la Serie A. Tanti i protagonisti di questa scalata epica, anche analizzando i numeri.
Sommando gol e assist, Jari Vandeputte ha fatto meglio di tutti, grazie alle 5 reti messe a segno, ma soprattutto ai 14 assist, per una partecipazione totale a 19 gol della Cremo. Numeri spaventosi per le Petit Diable che, dopo una prima parte di stagione di ambientamento, è letteralmente esploso nei mesi decisivi. La svolta a Cesena, nel giorno di Santo Stefano, grazie a quella firma pesantissima sulla vittoria del Manuzzi.
Subito dopo il belga, medaglia d’argento per Dennis Johnsen. Il norvegese ha messo a segno 8 gol tra campionato e playoff, fornendo anche 9 assist, per un totale di 17. I suoi due gol siglati alla Juve Stabia hanno garantito ai grigiorossi l’accesso alla finalissima. Ultimo gradino del podio per Franco Vazquez che, nonostante le 8 giornate di squalifica, è stato più che decisivo nella promozione conquistata. Il Mudo ha messo a referto 10 gol e 5 assist, statistiche da vero e proprio lusso per la categoria.
Eroe della stagione anche Manuel De Luca. Una partenza a rilento per l’ex Samp, poi tanti gol pesanti nei momenti chiave della regular season e dei playoff. La doppietta nella finale di ritorno contro lo Spezia resterà nella storia. Per il Cigno di Bolzano 10 gol complessivi e due assist. 7 reti e 3 passaggi decisivi invece per Michele Collocolo che, da interno o esterno di centrocampo, ha garantito numeri e prestazioni di alto livello.
Tanti protagonisti, ma la forza della Cremonese, soprattutto nella seconda parte di stagione, è stata la compattezza del gruppo, insieme alla crescita sotto il profilo caratteriale di tutta la squadra. Fattori che hanno portato alla realizzazione di un sogno: la Serie A.
Simone Guarnaccia