Tiro a Volo, doppio bronzo
di Montani ai mondiali di Suhl
Grande esordio per la cremonese Martina Montani alla sua prima esperienza mondiale di tiro a volo, uno sport olimpico che consiste nel colpire in volo un bersaglio piatto, chiamato piattello, da una determinata distanza con un fucile a canna liscia. Esso viene riconosciuto come una delle due discipline (insieme al tiro a segno) dello sport definito “tiro”.
La sedicenne Montani (diciassette anni il prossimo agosto) inizia la sua prima gara internazionale a Suhl (Germania) con una bellissima sequenza di serie di qualificazione nonostante il maltempo, la cremonese centra comunque 117 piattelli su 125 che valgono il terzo posto assoluto ad un solo piattello dalla seconda classifica.
Il risultato ottenuto nella gara individuale le dà carica per affrontare il giorno successivo la gara mixed team, competizione che vede in pedana in squadra un maschio e una femmina della stessa nazionalità.
Martina Montani e Fabrizio Fisichella (il compagno di squadra di Martina per il mixed team) conquistano in qualifica il terzo posto e accedono di diritto allo spareggio finale per il terzo e quarto posto vincendolo e conquistando cosi una medaglia di bronzo anche nel mixed team.
Martina Montani: “Ringrazio la Federazione italiana Tiro a volo per l’opportunità che mi ha offerto, il commissario tecnico Daniele Di Spigno per la convocazione, il mio allenatore Rodolfo Viganò e ovviamente tutti coloro mi sono stati vicini in questo primo passo importante della mia carriera”.