Eventi

A Soncino la seconda edizione
di “Giocando con le Stelle”

Una foto della passata edizione

Martedì 13 maggio dalle ore 20:00, la Palestra Polivalente di Via Galantino 40 a Soncino accoglierà la seconda edizione di “Giocando con le Stelle”, il torneo di baskin che unisce sport, inclusione e solidarietà, portando in campo alcune delle stelle della pallacanestro italiana per una causa che guarda lontano.

Tra i protagonisti della serata spicca Giampaolo “Pippo” Ricci, ala dell’Olimpia Milano e fondatore di Amani Education ODV, l’organizzazione di volontariato nata nel 2022 con un obiettivo ambizioso: rendere accessibile l’istruzione secondaria ai ragazzi e alle ragazze della comunità di Kisaki, in Tanzania. Dopo aver contribuito in modo decisivo alla costruzione della scuola, oggi Amani si dedica alla sua gestione quotidiana e allo sviluppo di nuovi progetti – come un campo da basket e una dining hall – per renderla sempre più completa, funzionale e inclusiva.

Al fianco di Ricci scenderanno in campo Peppe Poeta (coach della Pallacanestro Brescia), Stefan Nikolić e Federico Zampini (Vanoli Cremona). Le due squadre, capitanate dai campioni presenti, daranno vita a una partita spettacolare e accessibile a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e sensibilizzare sull’importanza dell’istruzione come strumento di crescita e uguaglianza.

L’evento, organizzato da Baskin Soncino in collaborazione con Amani Education ODV, è pensato per accogliere famiglie, bambini e appassionati di ogni età. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 300 partecipanti, l’edizione 2025 punta a superare ogni aspettativa, rafforzando il legame tra sport, territorio e solidarietà.

Per partecipare è sufficiente prenotare il proprio posto compilando il modulo online a questo link. L’ingresso è gratuito con donazione volontaria: ogni contributo sarà destinato a sostenere i progetti educativi e formativi di Amani Education ODV in Tanzania.

“L’anno scorso abbiamo vissuto un momento fantastico, con oltre 300 persone pronte a giocare, sorridere e condividere qualcosa di speciale. Tornare a Soncino per la seconda edizione di ‘Giocare con le Stelle’ è un’emozione enorme: sarà l’occasione per riabbracciare amici, appassionati e sostenitori, ma soprattutto per continuare a credere insieme in un progetto che oggi è realtà. La scuola di Kisaki esiste, cresce ogni giorno, e tutto questo è possibile grazie ad Amani e a tutte le persone che scelgono di sostenerla. Insieme, possiamo continuare a dare a tanti ragazzi e ragazze in Tanzania l’opportunità di costruirsi un futuro migliore” – ha dichiarato Pippo Ricci.

Amani Education ODV, fondata nel 2022 dal capitano dell’Olimpia Milano Giampaolo Ricci e dalla sua famiglia, è un’organizzazione di volontariato impegnata a promuovere l’istruzione in Tanzania. L’associazione ha realizzato e supporta lo sviluppo della Kisaki Secondary School, una scuola secondaria operativa nella regione di Singida, che accoglie già ragazze e ragazzi provenienti dalle comunità locali. In collaborazione con le Assumption Sisters, Amani partecipa alla gestione della scuola e continua a investire nello sviluppo: nuovi spazi didattici e nuove strutture sono in fase di realizzazione, in vista dell’ampliamento dell’offerta formativa. Con un organico strutturato, la scuola si avvia a diventare un punto di riferimento stabile per l’educazione nel territorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...