Altri Sport

300 studenti da tutta la Lombardia
a Cremona per l'Orienteering

1 / 6

Oltre 300 studenti da 43 istituti di tutta la Lombardia alle colonie di padane di Cremona per la finale Regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering. I ragazzi, divisi in squadre, hanno prima sfilato dentro il parco e poi hanno iniziato la competizione. Un gioco di orientamento con bussola e punti di interesse da trovare e segnare mediante un palmare. Coordinazione, velocità e orientamento sono i punti fondamentali dell’orienteering.

Giuliana Cassani, Coordinatore sport Ufficio Scolastico Regione Lombardia: “Abbiamo fatto tutte le fasi provinciali, di dieci province, perché Sondrio e Brescia purtroppo non hanno organizzato, non avevano iscritti. E noi oggi abbiamo le categorie cadetti-cadette e allievi-allieve, quindi i migliori della Lombardia nell’Orienteering più il 3ilo che è per i ragazzini con disabilità. Le squadre sono formate da quattro persone per ogni squadra e sono due squadre per ogni provincia”.

Cremona è in lizza per diventare l’arena delle finali nazionali insieme a Varese spiega Cassani: “Avevamo un po’ di tensioni per l’acqua, però siamo riusciti ad avere un percorso che è assolutamente sicuro. La posizione è bellissima, è uno dei migliori tracciati che abbiamo visto in questi anni. C’è stato anche un momento in cui il Ministero ci ha chiesto di proporre una finale nazionale. Noi ci siamo proposti con Varese, però siamo in attesa di capire se la cosa verrà accettata. I vincitori di questa finale regionale avrebbero poi la possibilità di fare la finale nazionale.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...