senza Cesare Fogliazza
senza Cesare Fogliazza
Reduce da ben otto risultati utili consecutivi, la Cremonese si presenta in forma al trittico di fuoco che chiuderà la regular season di Serie B. Nelle ultime tre giornate, infatti, i grigiorossi nell’ordine se la vedranno con Sassuolo, Spezia e Pisa, in pratica le prime tre della classe. E’ vero che il Sassuolo è già matematicamente promosso in Serie A e al Pisa manca pochissimo per centrare lo stesso traguardo, dunque le motivazioni in certi casi non saranno più quelle di un mese fa, ma è fuori discussione che si tratta di tre avversarie di grandissimo valore, che hanno viaggiato a un passo superiore a quello di tutte le altre squadre per l’intero campionato.
Per la squadra di Stroppa il distacco dal terzo posto è aumentato a 6 punti, mentre il vantaggio rispetto alla Juve Stabia diretta inseguitrice si è ridotto a 4 punti. A questo punto l’obiettivo di questo finale di stagione, in vista dei playoff, per la Cremo deve essere quello di blindare il prima possibile l’attuale quarto posto, che garantisce di evitare il turno preliminare, accedendo subito alle semifinali.
Servono quindi punti ai grigiorossi, ma il prossimo impegno sarà tutt’altro che agevole, perché allo Zini arriverà il Sassuolo capolista, che ha dominato questo campionato a suon di record. I neroverdi hanno ben 81 punti in classifica, frutto di 25 vittorie, 6 pareggi e soltanto 4 ko. L’attacco degli emiliani è di gran lunga il più prolifico, con un totale di 77 reti, grazie anche a bomber Laurienté, capocannoniere della B con 17 centri.
Di tutto riguardo anche i numeri relativi alla difesa, la terza del torneo con 34 gol presi in 35 giornate (meglio finora hanno fatto solo Spezia e Pisa). In trasferta, la squadra di Grosso ha perso solo 3 gare e viaggia alla media di 2,06 punti a partita.
Allo Zini il Sassuolo si presenterà reduce da tre successi di fila, intenzionato a vendicare la sconfitta (una delle più pesanti) del match d’andata, quando la Cremo vinse dominando 4-1 al Mapei Stadium, con reti grigiorosse di Nasti, Collocolo, Johnsen e Sernicola. Fu uno dei successi più belli di questa stagione per la squadra di Stroppa, che domenica farà di tutto per concedere il bis.
Maffezzoni Mauro