Basket

Juvi, sfida decisiva al PalaRadi
per il sogno salvezza diretta

Ultima giornata di regular season per la serie A2 e la Ferraroni Juvi Cremona è ancora in corsa per la salvezza diretta, anche se la sconfitta di Rieti ha complicato i piani. I gigliati dovranno vincere contro Avellino, ma il risultato non basterà se Cento e Livorno, concorrenti dirette, faranno altrettanto.

La Juvi può contare su un incrocio favorevole sulla carta, ma guai a sottovalutare l’impegno: Avellino è formazione di qualità, ben allenata da Alessandro Crotti, il tecnico che regalò alla Juvi l’indimenticabile promozione in A2.

Per Cento, che occupa la 15ª posizione con due punti di vantaggio sulla Juvi, ci sarà la sfida interna contro Forlì, squadra ancora in corsa per migliorare il proprio piazzamento playoff. Livorno, invece, sarà ospite della Fortitudo Bologna, che può sperare ancora in un posto nei playoff in caso di arrivo a pari punti con Verona. Avellino ormai salva e sicura dei play-in con una vittoria può migliorare la propria posizione dall’attuale undicesimo posto fino all’ottava posizione, ma senza riuscire ad agganciare la griglia superiore.

La situazione, insomma, è apertissima. La Juvi è chiamata a pensare solo a se stessa, a vincere e poi ad attendere i verdetti dagli altri campi. Un piccolo vantaggio? Anche nel peggiore degli scenari, Cremona sarebbe certa del fattore campo in un eventuale quinto match playout.

In casa Juvi si respira fiducia, nonostante l’amarezza per la sconfitta di Rieti. Coach Bechi ha chiesto ai suoi di trasformare la frustrazione in rabbia agonistica e di affrontare l’ultima partita con lucidità, pazienza e intensità. Punterà sulla leadership di Eric Washington, sempre più anima della squadra, sull’esperienza di Tortù, sulle giocate di Polanco, Barbante, Massone e Bertetti e sulle qualità difensive di Morgillo e Giombini. Importante sarà anche la gestione mentale dei momenti chiave: la Juvi dovrà evitare partenze ad handicap, una delle criticità emerse nel finale di stagione.

Servirà la migliore versione di Cremona per chiudere la regular season con una vittoria che tenga accese le speranze. Il resto lo decideranno i risultati di Cento e Livorno, ma la Juvi vuole giocarsi tutte le sue carte fino all’ultimo possesso e per questo chiama a raccolta la città e gli appassionati di pallacanestro: l’ingresso al PalaRadi sarà gratuito.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...