Cremo, arriva un Mantova
affamato di punti salvezza

Leggi anche:
Dopo il rinvio della partita contro il Pisa a causa della morte di Papa Francesco, la Cremonese torna in campo venerdì 25 aprile alle ore 18 per ospitare allo Zini il Mantova. Un derby sentitissimo da parte delle due tifoserie, con i grigiorossi che hanno tanta voglia di vendicare la sconfitta patita all’andata al Martelli, quando in un match giocato nella nebbia una rete dell’ex Burrai regalò la vittoria ai virgiliani. Una partita che provocò l’esonero, dopo sole cinque giornate di guida tecnica, di Eugenio Corini, con conseguente ritorno di Giovanni Stroppa.
Il Mantova è in piena lotta per non retrocedere e, al momento, staziona in una posizione abbastanza tranquilla, a +2 rispetto alla zona playout, grazie soprattutto ai 7 punti conquistati nelle ultime tre gare (vittorie contro Sudtirol e Brescia, pareggio con lo Spezia). I virgiliani si sono così messi alle spalle la serie nera di otto partite senza vittorie che aveva fatto pericolosamente precipitare in classifica la squadra, mettendo addirittura in discussione l’allenatore Davide Possanzini, il grande protagonista della promozione conquistata nella passata stagione.
L’anno scorso Possanzini, infatti, aveva firmato per un Mantova retrocesso in Serie D, ma poi riammesso in Serie C per completamento organici, e a sorpresa aveva vinto il Girone A di Serie C con 80 punti, facendo riconquistare ai virgiliani la cadetteria dopo 14 anni. Un allenatore sicuramente molto apprezzato dagli addetti ai lavori, che ama la costruzione dal basso, il possesso palla e il gioco palla a terra. La sfida a distanza con Giovanni Stroppa, altro tecnico che ama dominare il gioco attraverso il possesso palla e la costruzione dal basso, si prospetta molto intrigante.
In trasferta il Mantova non ha un buon rendimento: su un totale di 17 gare disputate lontano dal Martelli ha ottenuto solo 2 vittorie, 7 pareggi e ben 8 sconfitte, per una media di soli 0,76 punti a partita. Non solo, in trasferta il Mantova è la squadra che ha incassato più reti in tutta la Serie B (ben 31, un record negativo condiviso con la Sampdoria).
La trasferta a Cremona sarà vietata per motivi di ordine pubblico ai tifosi del Mantova. Per la Cremo sarà la prima di due gare contro squadre in lotta per la salvezza (dopo i virgiliani ci sarà la Samp), prima del difficile trittico finale contro le prime tre della classe (Sassuolo, Spezia e Pisa a chiudere la regular season).
Mauro Maffezzoni