Basket

Venerdì alle 20:30 Milano-Vanoli,
non una partita qualunque

La Vanoli Cremona è pronta ad affrontare una delle trasferte più affascinanti e difficili della stagione. Venerdì sera alle 20:30, al Forum di Assago, i biancoblù faranno visita all’Olimpia Milano in uno degli anticipi più attesi del turno.

Non una partita come le altre. Milano è la squadra più titolata del campionato italiano – 31 scudetti, 8 Coppe Italia, 3 Euroleghe – e, dopo una stagione altalenante in Europa, si concentra ora esclusivamente sulla corsa al quarto titolo tricolore consecutivo. Sfumata la qualificazione ai playoff di Eurolega, l’Olimpia ha tutte le energie puntate sul campionato, e può contare su un roster da brividi.

A guidare le ambizioni della squadra di Messina, c’è Nikola Mirotic, che ha chiuso la stagione europea con una valutazione media di 22.0 a partita. Accanto a lui stelle come Armoni Brooks, Zach LeDay, e gli azzurri Nico Mannion, Stefano Tonut, e l’ex Pippo Ricci, protagonista della miglior stagione Vanoli in Serie A.

La Vanoli, dal canto suo, arriva a Milano consapevole dell’impresa che l’attende, ma con la determinazione di chi ha ancora molto da dire. Coach Brotto potrà contare sulle bocche di fuoco Payton Willis e Corey Davis, protagonisti assoluti nelle ultime vittorie. Sotto canestro, l’atletismo e la fisicità del nuovo arrivo Godwin Omenaka, lungo nigeriano-ungherese, potrebbero dare un contributo prezioso.

Per Milano sarà una tappa di avvicinamento ai playoff. Per la Vanoli, invece, potrebbe essere l’occasione per scrivere una pagina storica e avvicinarsi in modo quasi definitivo all’obiettivo salvezza. Una sfida tra la qualità assoluta dell’Olimpia e la grinta instancabile di Cremona, ormai a un passo dal traguardo.

La Vanoli si presenta alla vigilia del match al 12° posto in classifica, a quota 16 punti, in coabitazione con Varese e Napoli, ma con gli scontri diretti a favore. Tutte e tre proveranno a mantenere i quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione: Varese ospiterà Sassari, mentre Napoli sarà impegnata a Reggio Emilia. Sfide impegnative anche per le inseguitrici, con Scafati attesa a Brescia e Pistoia che riceverà la Virtus Bologna.

Il Forum sarà teatro di una sfida tutta da vivere: difficile prevedere chi la spunterà, ma una cosa è certa, la Vanoli venderà cara la pelle, come ha sempre fatto.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...