Cremonese

Cremo, la rinascita di Bonazzoli:
ritorno al gol dopo tre mesi

Bonazzoli esulta dopo il gol realizzato alla Juve Stabia (Foto Sessa)

Minuto 70 di Cremonese-Juve Stabia. Dalla panchina grigiorossa si alza Federico Bonazzoli e mister Stroppa, un po’ a sorpresa, decide di inserirlo in campo al posto di Manuel De Luca. Una mossa che si rivelerà decisiva. Perché soltanto due minuti dopo i campani passeranno in vantaggio al secondo tentativo di conclusione in porta con il loro capocannoniere Adorante. E nell’assedio finale della Cremo, a trovare la rete del pareggio sarà proprio Bonazzoli, con un sinistro al volo su assist di Valoti.

Ancora una volta i cambi hanno dato ragione a Giovanni Stroppa, che ha saputo pescare bene dalla lunga lista di giocatori a disposizione. A dire il vero, proprio nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Juve Stabia, l’allenatore dei grigiorossi aveva speso buone parole a proposito di Bonazzoli, dicendo di tenerlo in forte considerazione, dopo averlo visto allenarsi bene nell’ultimo periodo.

Quella dell’attaccante nato a Manerbio può essere considerata a tutti gli effetti una rinascita. In campionato non segnava da tre mesi, per l’esattezza dal 12 gennaio, quando la Cremonese vinse 3-0 sul campo del Frosinone.

In estate Bonazzoli è stato l’investimento più importante riguardante l’attacco fatto dalla società grigiorossa. Un dolore ai piedi lo ha frenato a inizio campionato, poi alla 10ª giornata è riuscito a sbloccarsi proprio contro la Salernitana, sua ex squadra. E nel turno successivo è arrivato un altro gol, sul campo del Modena. Fino a dicembre ha attraversato il suo momento migliore, chiamato spesso a giocare titolare in coppia con Vazquez. Poi, durante il mercato di gennaio, Bonazzoli è stato vicino al trasferimento in Serie A al Cagliari, ma poi ha rifiutato decidendo di rimanere a Cremona. E da febbraio, dopo la chiusura del mercato, è sparito dai radar uscendo dalle rotazioni di Stroppa, restando spesso seduto in panchina o entrando in campo soltanto per qualche spezzone di partita.

Quello messo a segno domenica scorsa contro la Juve Stabia è stato il suo quinto gol in campionato, di sicuro il più importante, perché ha spezzato un lungo digiuno durato tre mesi. Per questo difficile quanto importante finale di stagione mister Stroppa può contare su una soluzione in più in attacco: Federico Bonazzoli, che contro la Juve Stabia ha dimostrato di essere in piena forma e poter fare la differenza con le sue giocate.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...