Pergolettese

Il Pergo tira ancora la corda:
quinto ko di fila con la Giana

Altro che festa salvezza bis con la Giana, come l’anno scorso. Qui non è più tempo di fare calcoli: la Pergolettese ancora non chiude la pratica della permanenza in categoria, che da pura formalità si è via via trasformata in una fonte di apprensione continua. Cinque sconfitte di fila, l’ultima contro la Giana in casa, e quei benedetti 42 punti (ne mancano tre) da raggiungere nelle ultime due sfide, oppure sperando che dietro continuino ad arrancare.

Niente calcoli però, si diceva, proprio come ha fatto la Giana al Voltini, incattivita dal ko in finale di Coppa e vogliosa di riscatto, oltre che di migliorare il proprio piazzamento playoff. Al 3’ grande chance per la Pergolettese: Parker fa la sponda, Arini sbuca ma non trova il guizzo del vantaggio. E’ un fuoco di paglia, non succede più nulla fino al 35’ quando Capelli e Caferri costruiscono il corridoio per Tirelli, che è bravissimo a girarsi e freddare così Cordaro. Nel finale ancora la Giana: Renda ci prova ma il tiro è centrale al 40’, Pinto lancia Tirelli al 41’ ma Cordaro esce bene.

Serve una scossa e Curioni la cerca nei cambi ma bisogna aspettare il 76’ per vedere il Pergo pericoloso, con grandi proteste: Careccia per Scarsella, che tocca e trova la respinta di Scaringi. Sul mediano però c’è un fallo netto del portiere, che a quel punto andrebbe ravvisato. E invece… Invece le ultime palle gol sono dell’ex Cremonese Stuckler, che colpisce il palo interno e poi calcia alto di poco solo davanti alla porta. A Meda, in casa del Renate, venerdì alle 20 il Pergo deve tornare a sentire il fuoco della missione salvezza. Va respinto l’assalto di almeno una tra Pro Vercelli (a -2) e Triestina (a -3), lasciandosi la penultima alle spalle di almeno 9 punti (attualmente sono 12, e parliamo del Caldiero).

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-GIANA ERMINIO 0-1
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante (33’st Bignami), Lambrughi, Capoferri (12’st Scarsella); Fiorani (33’st Pietrelli), Arini, Careccia; Patanè, Parker, Basili (23’st Di Biase). A disp. Dordoni, Abati, Cerasani, Albertini, Schiavini, Olivieri, Di Biase, Anelli. All. Giacomo Curioni
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi; Caferri, Marotta, Pinto (22’st Stuckler), Renda (17’st Nichetti), De Maria (45’st Previtali); Capelli (22’st Lamesta), Tirelli (45’st Bassanini). A disp. Pirola, Moro, Colombara, Avinci, Pala, Ledonne, Piazza. All. Andrea Chiappella
ARBITRO: sig.a Maria Marotta sez. di Sapri
RETE: pt 36′ Tirelli
AMMONITI: Arini, Lambrughi, Alborghetti
Espulso al 46’del st il vice allenatore della Pergolettese Cremonesi
NOTE: Pomeriggio coperto, terreno in ottime condizioni, temp.15°, angoli 6 -2, rec. 0 + 5

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...