Cremo: arriva la Juve Stabia,
squadra rivelazione del torneo

Leggi anche:
Domenica alle 15 allo Zini andrà in scena uno scontro diretto playoff in piena regola, con la Cremonese che cercherà di difendere il quarto posto dall’assalto della Juve Stabia, squadra che in classifica ha solamente 3 punti in meno rispetto ai grigiorossi.
La squadra di Castellammare di Stabia è senza dubbio la rivelazione di questa stagione in Serie B. Partita da neopromossa, dopo essere arrivata al primo posto nel Girone C di Serie C l’anno scorso, la compagine gialloblu ha di fatto sempre stazionato nella parte alta della classifica, in piena zona playoff, tanto da giocarsi il quarto posto con la Cremonese in questo acceso finale di regular season. L’allenatore delle Vespe è Guido Pagliuca, classe ’76, che nella stagione 2019-2020 ha lavorato proprio alla Cremo, nel ruolo di vice di Marco Baroni.
Allo Zini, le Vespe si presenteranno in grande forma, reduci da ben tre successi consecutivi: prima il 2-1 inflitto al Modena, poi l’altro 2-1 in trasferta sul difficile campo di Cesena e, infine, l’1-0 ai danni della pericolante Salernitana con rete decisiva di Fortini. Il bomber della squadra campana è Andrea Adorante, che ha già messo a segno 13 gol attirando l’attenzione di diversi club, in vista del mercato estivo. L’attaccante 25enne si era già messo in luce nella passata stagione quando a gennaio, dopo aver collezionato 12 presenze e 4 gol nella prima parte di campionato con la maglia della Triestina, si trasferì alla Juve Stabia dando un contributo fondamentale per la promozione in cadetteria con 18 presenze e 12 reti.
In trasferta la squadra allenata da Pagliuca non va fortissimo, avendo messo assieme finora solo quattro vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte, per una media di 1,19 punti a partita lontano dallo stadio amico.
All’andata, con la Cremo che aveva in panchina Corini all’esordio, finì 2-1 a favore dei grigiorossi con un gran gol di Antov in avvio, momentaneo pareggio di Adorante su calcio di rigore e rete della vittoria di Vazquez su azione nata da un calcio d’angolo calciato da Buonaiuto. Allo Zini le Vespe non solo tenteranno di agganciare in classifica la Cremonese, ma vorranno anche vendicare il ko dell’andata. La squadra di Stroppa ha mille motivi per prestare la massima attenzione ai prossimi avversari.
Mauro Maffezzoni