Manuel De Luca è senza dubbio l’attaccante più in forma in casa Cremonese. Il Cigno di Bolzano è sempre partito titolare nelle ultime quattro partite, preferito a Nasti e Bonazzoli dal tecnico Stroppa, e per i grigiorossi sono arrivati ben 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio. Lo stesso De Luca, in queste ultime quattro uscite, ha realizzato due gol e servito un assist.
L’inizio di stagione non è stato facile per il numero 9 della Cremonese, che è riuscito a sbloccarsi soltanto alla 15ª giornata, nel match vinto 4-0 sul campo del Sudtirol, a Bolzano, la sua città. Da allora è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio, fino a guadagnarsi un posto da titolare. E allo stesso tempo sono arrivati anche i gol.
Ora De Luca ha raggiunto quota 6 reti e ha un obiettivo: battere il suo record personale di marcature in una stagione, ossia 10 gol (c’è riuscito tre volte: l’anno scorso in maglia Samp, nella stagione 2021-2022 con il Perugia e nel torneo di Serie C 2018-2019 con l’Alessandria).
Tra l’altro, anche nella passata stagione, con la Sampdoria, De Luca si sbloccò tardi, per l’esattezza a metà dicembre, dopo 17 giornate. Come dire, il Cigno è abituato a spiccare il volo in ritardo, ma poi riesce quasi sempre ad arrivare in doppia cifra.
A gennaio parecchi club di Serie B hanno corteggiato De Luca, che però ha voluto a tutti i costi rimanere alla Cremonese per dimostrare il suo valore. Una scelta che è stata premiata.
Gol a parte, l’attaccante ha saputo conquistare un posto da titolare anche grazie all’enorme lavoro che in campo svolge per la squadra, difendendo il pallone facendo a sportellate con i difensori per far salire i compagni, oppure guadagnando preziosi calci di punizione, che in certe situazioni aiutano a guadagnare metri di campo.
Dopo il gol e l’assist (per Johnsen) contro il Catanzaro, nell’ultimo turno di campionato è arrivata un’altra rete preziosissima per la squadra, su assist di Vandeputte e realizzata nonostante la stretta marcatura di Meroni.
De Luca prima di tutto vuole raggiungere l’obiettivo della Cremo, ma in questo finale di stagione ha in testa di aiutare la sua squadra con i gol, magari riuscendo a battere il proprio record personale.
Mauro Maffezzoni
© Riproduzione riservata