Basket

Pizzighettone torna a gioire
in casa: Padova schiantata 81-42

Un momento della partita tra Pizzighettone e Virtus Padova

La Mazzoleni Pizzighettone torna al successo e lo fa al PalaStadio dove si impone nettamente 81-42 contro una Virtus Padova mai davvero in partita. A fare la differenza per la squadra di coach Giovanni Baiardo una grande prestazione di squadra in cui hanno brillato in modo particolare Ndiaye, un Samija pirotecnico, ma anche la solidità nel pitturato di Piccoli e l’astuta prova difensiva di Tolasi.

I Grifoni, privi di Mascadri fermato da un problema muscolare, indirizzano subito la gara e chiudono 24-12 il primo quarto per poi allungare ancora al termine di una seconda frazione in cui lasciano solo sei punti agli avversari andando all’intervallo lungo 44-18. Tra i due tempi è stata presentata l’Under 15 femminile della Soresinese Basket 06.

Pizzighettone tiene alta la concentrazione e continua ad allungare anche nel terzo periodo con i padroni di casa che chiudono avanti 66-27. Coach Baiardo dà spazio a tutta la rosa con il boato del PalaStadio che ha accompagnato i 4 punti consecutivi del giovane Vergnaghi. Sul parquet, al 34’, si rivede anche capitan Pedrini, a due mesi dall’infortunio al ginocchio. La gara, mai in bilico, si chiude 81-42.

Il tecnico biancoblù a fine gara ha commentato: “Era una partita che era fondamentale portare a casa per la classifica, per quello che significa per noi a livello di obiettivo, che è qualificarci ai play-off. Ci siamo riusciti grazie ad una gara di grandissima solidità mentale, giocando anche un’ottima pallacanestro con grande continuità. Siamo stati bravi sin dall’inizio, a parte i primi due possessi, a limitare i loro punti di forza come la capacità di correre in campo aperto e quella di innescarsi con il tiro da tre punti. Questo chiaramente ci ha dato fiducia in attacco dove abbiamo mosso bene la palla e trovato tante ottime soluzioni”.

“Fondamentalmente – ha concluso – l’abbiamo indirizzata e già ipotecata nel secondo quarto, ma rimanendo poi concentrati per il resto della partita e portandola in porto. Siamo molto soddisfatti: adesso ci prendiamo un po’ di meritato riposo perché siamo alla trentunesima gara stagionale, quindi le tossine si fanno sentire, però ci facciamo questa bella iniezione di fiducia e poi pensiamo alla trasferta di Oderzo, che sarà fondamentale per il nostro cammino”.

Mazzoleni Pizzighettone – Virtus Padova 81- 42 (24-12, 44-18, 66-27)
Mazzoleni Pizzighettone: Conti 3, Ciaramella 5, Pedrini, Vergnaghi 4, Ndiaye 19, Samija 20, Biondi ne, Belloni 2, Beghini 6, Tolasi 6, Mascadri ne, Piccoli 16. All. Baiardo.
Virtus Padova: Fasolo 5, Cavana, Marchet 9, Biancotto 18, Padovani, Camara, Borsetto, Greve 6, Bianconi 4, Pilone ne. All. De Nicolao.
Arbitri: Rodi di Vicenza e Marzellotta di Villafranca (VR).
Note: Uscito per falli Bianconi (V) al 33’. Spettatori 280 circa.
Mvp: Ndiaye (P).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...