una prestazione convincente
una prestazione convincente
Nella mattinata di sabato 5 aprile, presso la sala stampa dello stadio “Giovanni Zini”, si è tenuto il primo appuntamento di ScoutInCremo, il nuovo progetto del Settore Giovanile grigiorosso dedicato ad ogni appassionato di ricerca, selezione e identificazione del talento. In totale sono 40 i partecipanti, di cui 11 provenienti da territori extra regionali: Puglia, Campania, Piemonte, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna.
L’introduzione è stata affidata al responsabile del Settore Giovanile Stefano Pasquinelli, che ha sottolineato l’importanza che riveste l’area scouting nel Settore Giovanile per il club grigiorosso e precisato le finalità necessarie per aver un reparto strutturato e all’avanguardia. Successivamente il responsabile dell’area scouting del Settore Giovanile Luca Di Fiore ha illustrato la filosofia che caratterizza la sua area, per poi svolgere l’analisi congiunta di una gara e definire con i partecipanti le competenze tecnico-tattiche individuali che dovrebbero caratterizzare il talento moderno. La giornata ha avuto un taglio fortemente pratico in modo da dare ai corsisti strumenti immediatamente utilizzabili nella visione delle gare, come i pre-requisiti della capacità di giudizio e l’insieme di fattori intrinseci ed estrinseci ad una partita. In chiusura, il collaboratore del Settore Giovanile Daniel Ciofani ha svolto un approfondimento sul ruolo dell’attaccante centrale, evidenziando l’evoluzione dello stesso negli ultimi 20 anni e provando ad immaginare una ulteriore evoluzione nel prossimo decennio.
Nel secondo e ultimo appuntamento di ScoutInCremo interverranno anche il direttore sportivo grigiorosso Simone Giacchetta e il responsabile scouting per le categorie Under 13 e Under 14 del Club Italia FIGC Luigi Milani.