la Juvi è battuta 88-76
la Juvi è battuta 88-76
Si avvicina il giorno della presentazione del libro del cestista Pippo Ricci “Volevo essere Robin” edito da De Agostini, nel quale il capitano dell’Olimpia Milano, per due anni tra le fila della Vanoli Basket, si racconta e, in un viaggio molto personale, permette al lettore di conoscere il lato più intimo del giocatore. Sarà una bellissima occasione per parlare, inoltre, del suo amore per l’Africa e della sua associazione Amani Education Adv, che si occupa di scolarizzazione in Tanzania.
Ricci sarà a Cremona mercoledì 9 aprile alle ore 18 al Teatro Monteverdi (in via Dante 149) per un’intervista in conversazione con la giornalista sportiva Lucilla Granata e con Francesca Alquati della libreria Timpetill, che ha curato l’organizzazione dell’evento. La presentazione ha la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona.
Sarà l’occasione per poter riavere a Cremona un campione molto amato e che ha lasciato in città moltissimi ricordi. A seguito della presentazione è previsto un firmacopie.
A Cremona Ricci ha trascorso due anni straordinari, in cui ha lasciato il segno per il contributo che ha dato alla squadra e per l’empatia che è stato in grado di generare con il suo sorriso. Pippo, come tutti lo chiamano, ha spiccato il volo con la Vanoli verso la Virtus Bologna prima e Milano poi, diventandone il capitano insieme a Shavon Shields.
34 anni il prossimo settembre, abruzzese di Chieti, Ricci ha giocato a Cremona dal 2017 al 2019 sotto la guida di Meo Sacchetti. Fu uno dei protagonisti della conquista della Coppa Italia da parte della Vanoli, aggiudicandosi anche i trofei di miglior rimbalzista e miglior difensore di quella edizione. Con l’Olimpia Milano ha poi vinto tre Scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa, dopo essere stato campione d’Italia anche con la Virtus Bologna. Con la Nazionale italiana ha giocato le Olimpiadi del 2021, gli Europei 2022 e la Coppa del Mondo 2023.
Ma Ricci non è solo basket: laureato in matematica all’Università di Bologna con una tesi sulla geometria, ora è pronto a sorprendere tutti anche come scrittore.