Basket

Nikolic post Treviso ospite a CR1:
"Era una partita importantissima"

Prestazione da incorniciare nella vittoria Vanoli con Treviso per Stefan Nikolic, autore di 25 punti in 26 minuti, con il 63.6% da due, 60% da tre e 20 di valutazione, non a caso è stato uno dei protagonisti della puntata di “Basket&co” andata in onda su CR1.

Il lungo serbo è stato intervistato da Cristina Coppola e Alberto Guarneri sul parquet del PalaRadi: “Dopo una settimana di allenamenti molto intensi – ha spiegato Nikolic – siamo arrivati a questa partita con tanta energia e fiducia. Abbiamo alzato l’intensità giorno dopo giorno e alla fine la partita sembrava quasi uno scarico: avevamo lavorato talmente tanto che è sembrato tutto più naturale. Questa formula ha funzionato: siamo riusciti a imporre subito il nostro ritmo e a costruire un vantaggio importante. Non ci siamo concentrati troppo sul punteggio, ma piuttosto sulla qualità del gioco e sull’intensità di quello che abbiamo fatto durante la settimana. E ha funzionato”.

Poi ha aggiunto: “Sono contento di essere riuscito a dare qualcosa stasera, ovviamente. Era una partita importantissima contro Treviso. Adesso è il momento in cui si restringe il campo, dove bisogna essere concentrati partita dopo partita”.

Nikolic è stato tra i protagonisti di un primo quarto da incorniciare e, in doppia cifra dopo due minuti, ma oltre alle percentuali, è piaciuta molto l’aggressività e la voglia che ci ha messo per ottenere la quarta vittoria consecutiva in casa, forse il PalaRadi è davvero diventato un fattore: “Non vedevamo l’ora di tornare dopo le trasferte che hanno un po’ pesato sulla fiducia. Io personalmente mi sentivo di dover essere più aggressivo in attacco, ne abbiamo parlato, e ringrazio la fiducia di compagni e allenatore che mi hanno messo nelle condizioni di essere utile”.

Tra i compagni citati, non poteva mancare Chris Burns: “Oggi ha distribuito parecchi palloni, alla Teodosić quasi! Era presente, bello energico. Lui ha un’età importante, ma è il primo a menare in allenamento. Ha quella leadership che si vede anche fuori dal campo, cose che non si notano. Ha la voglia di rendere la nostra squadra più competitiva. Ne parliamo tutti i giorni dei dettagli più piccoli, di come essere migliori. Lo dimostra ogni giorno”.

Con la mente già alla prossima sfida salvezza con Varese, Nikolic ha commentato: “Rifaremo sicuramente questa settimana intensa. Ogni giocatore adesso è normale che dica: “Oddio, è venerdì, devo essere pronto fisicamente per la partita”. Ma dobbiamo andare uno step oltre. Accettare i contatti in allenamento, menarci in allenamento. Con un sorriso. È questa la ricetta”.

Infine, sul fallo tecnico a Lacey: “Non ho avuto tempo di rendermi conto di cosa sia successo di preciso. Sicuramente Trevor voleva ribadire qualcosa che riteneva opportuno dire agli arbitri. Con la sua esperienza può permetterselo. Siamo rimasti un po’ tutti meravigliati, ma fa parte del gioco”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...