Volley

Vittoria di prestigio per Enercom
Garlasco battuto al tie break

ENERCOM FIMI-VOLLEY 2001 3-2 (25-17, 20-25, 15-25, 25-21, 15-12)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 14, Pagliuca 14, Negri (L) 1, Abati, Scurzoni 16, Valentini, Citterio 1, Moretti 6, Guerini Rocco (L) ne, Fugazza ne, Pala ne, Scuri 7, Bianco 6. All. Moschetti.

Volley 2001 Garlasco: Favero (L), Cademuro ne, Pizzocaro, Gallina 21, Ratti 11, Lombardi 4, Menini 3, Badini 7, Marini ne, Antignano 13, Giroldi 3, De Martino (L), Baggi 2. All. Mattioli.

L’Enercom Fimi conquista una vittoria di prestigio contro il Garlasco secondo in classifica. Un successo ottenuto al tie break arrivato grazie all’intensità e al sacrificio in difesa di un gruppo che è parso più reattivo rispetto alle precedenti uscite. La squadra ha così interrotto il digiuno di vittorie che durava da 138 giorni.
Per la sfida con Garlasco coach Moschetti schiera Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Pagliuca e Bianco schiacciatrici, Scurzoni e Scuri al centro con Negri libero.

Di fronte alle biancorosse una squadra esperta che è in lotta per un posto playoff ma che viene sorpresa dalla grintosa partenza delle cremasche che si portano sul 5-2 col muro di Scurzoni. Le pavesi dimostrano le loro potenzialità riportandosi avanti sul 9-11 con due fast di Antignano.

Questa volta Giroletti e compagne non si scompongono e continuano a sbagliare poco, anche negli scambi prolungati. Dal 12-13 il muro di Moretti, l’ace di Giroletti e l’attacco di Pagliuca favoriscono un break di cinque punti consecutivi (17-13). Garlasco si riporta a un punto (17-16) ma il finale di set è un monologo dell’Enercom Fimi che va a segno con Bianco e con l’ace di Scurzoni mentre le avversarie vanno in affanno e sbagliano quattro attacchi consegnando il set alle biancorosse sul 25-17.

Il buon momento cremasco sembra continuare nel secondo set con la partenza sul 3-0 ma Garlasco reagisce da grande squadra con quattro muri vincenti mentre le padrone di casa sbagliano più che nel set precedente e il punteggio arriva sul 7-16. La bella reazione cremasca, avviata dal muro di Giroletti, riavvicina le squadre fino al 16-19 ma un calo di tensione costa il nuovo break pavese col set che si chiude 20-25.
Il terzo parziale si gioca inizialmente punto a punto prima di un parziale ospite di cinque punti che porta sul 6-11 e poi sul 9-15. Scurzoni a muro diminuisce il divario fino al 12-15 ma nel finale Gallina e Ratti sono infermabili dal muro cremasco e Garlasco chiude 15-25.

Il risultato pare rilanciare Garlasco che si porta avanti 4-7 nel quarto set ma i muri vincenti di Scurzoni, Moretti e Pagliuca, assieme all’ace di Scurzoni, rilanciano le padrone di casa che vanno sull’11-8. Una serie di errori riavvicina le squadre ma dal 17-16 due ace di Scurzoni ed i muri di Pagliuca e Scuri lanciano l’Enercom Fimi sul 22-16. Garlasco riesce solo ad avvicinarsi ma deve arrendersi sul 25-21 che vale il tie break.

Dal 3-2 il Volley 2001 mette a segno quattro punti consecutivi ma la risposta biancorossa è immediata con un poker di punti. Due punti di Moretti a cavallo del cambio campo e un errore delle pavesi portano sul 10-7. Pagliuca e Giroletti sono protagoniste di altri tre punti consecutivi per il 13-8 ma Garlasco non si vuole arrendere e si riavvicina fino al 14-12 quando la capitana si prende la responsabilità dell’attacco vincente che chiude il match col successo dell’Enercom Fimi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...