Il rush finale del campionato grigiorosso parte dallo Zini: alle 17:15 la Cremonese accoglierà tra le mura amiche il Cittadella in occasione della 31ª giornata di Serie B. La formazione veneta ricopre attualmente il 12esimo posto in classifica insieme a Carrarese e Frosinone con 33 punti.
I PRECEDENTI
Quella tra Cremo e Cittadella è una sfida che si ripete con frequenza da diverse stagioni ed è in grande equilibrio: i 26 precedenti parlano infatti di 9 vittorie grigiorosse, 9 pareggi e 8 affermazioni dei granata. Nel girone di andata finì 0-0 al “Tombolato”, mentre l’ultimo incrocio allo Zini risale all’ultima giornata della stagione regolare 2023-2024, quando la squadra di mister Stroppa vinse per 3-0 grazie alle reti di Bianchetti, Coda e Johnsen.
CORSA APERTA PER LA SALVEZZA
La sfida di andata ha rappresentato una sorta di spartiacque nella stagione del Cittadella, sin lì più in difficoltà rispetto a quanto visto negli ultimi anni in cadetteria: dopo lo 0-0 con la Cremo, infatti, i veneti hanno raccolto 5 vittorie in 8 partite, risalendo la classifica. Le 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite di campionato (intervallate dal pesante successo in casa del Pisa per 1-0) non hanno compromesso la graduatoria, che al momento li vede ancora a +1 dalla zona playout e pienamente nel gruppo di squadre in lotta per la permanenza in Serie B. Il trascinatore è l’attaccante Pandolfi, capocannoniere della rosa con 6 gol, mentre Vita e Pavan (assente allo Zini per squalifica) sono i punti fermi di centrocampo e difesa.
CURIOSITÀ
- La Cremonese è imbattuta nelle ultime sei sfide contro il Cittadella in Serie B (4V, 2N), con un punteggio aggregato di 10-2; i grigiorossi, inoltre, potrebbero registrare tre clean sheet di fila contro questa avversaria per la prima volta nel torneo.
- Il bilancio nelle gare casalinghe della Cremonese contro il Cittadella in Serie B è in perfetto equilibrio: due pareggi, seguiti da due successi esterni, seguiti da due vittorie della squadra di casa.
- Dopo i successi contro Catanzaro (4-0) e Palermo (3-2), la Cremonese potrebbe vincere tre gare di fila in Serie B per la prima volta dopo più di un anno, ossia dal periodo febbraio-marzo 2024.
- Nessuna squadra ha incassato più sconfitte del Cittadella da inizio 2025 in Serie B: sei su 10 gare disputate nel periodo (3V, 1N), incluse le ultime due sfide, perse con un punteggio aggregato di 7-2 (contro Südtirol e Sassuolo).
- La Cremonese è la squadra che ha tentato più tiri in questo campionato (483), mentre il Cittadella è penultimo in questa graduatoria (332, più solo della Juve Stabia); inoltre, i veneti sono la terza squadra per conclusioni subite: 430, meno soltanto di Bari (438) e Sampdoria (437).
- Paulo Azzi ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime quattro presenze in Serie B; il classe ’94 ha giocato le sue prime quattro gare nella competizione con la maglia del Cittadella, nel marzo 2014.
- Alessio Vita conta quattro gol in questo campionato e con una rete supererebbe il suo record di reti in una singola stagione in Serie B (quattro centri anche nello scorso torneo); il classe ’93 ha già trovato la rete contro la Cremonese, il 27 ottobre 2023 (sconfitta interna per 2-1).
© Riproduzione riservata