Basket

Vanoli, voglia pazza di stupire
anche con la Reyer Venezia

La Vanoli Cremona si prepara a una trasferta complicata. Domenica alle 20, al Taliercio, la squadra di coach Pierluigi Brotto affronterà l’Umana Reyer Venezia, formazione in piena corsa per i playoff e reduce da un’importante vittoria sul campo di Sassari. Cremona, dal canto suo, arriva al match con il morale alto dopo il successo nello scontro diretto con Napoli, un risultato fondamentale nella corsa alla salvezza.

La Vanoli si troverà di fronte una delle squadre più solide del campionato con la seconda miglior difesa della Serie A e il terzo miglior dato a rimbalzo, numeri che testimoniano l’intensità e la fisicità della formazione di Neven Spahija. I precedenti tra le due squadre non sorridono a Cremona, che su 36 incontri ha vinto soltanto dieci volte, con un solo successo ottenuto in casa della Reyer. Risale alla semifinale scudetto del 2019 l’unico acuto della Vanoli al Taliercio, una serata che rimarrà indimenticabile per il popolo biancoblu. Anche nella gara di andata, disputata lo scorso gennaio, la Reyer si impose al PalaRadi con il punteggio di 86-78, trascinata dalla prestazione dominante di Kabengele, autore di 23 punti e 7 rimbalzi.

Coach Brotto ha presentato la partita sottolineando le difficoltà dell’impegno: “Affrontiamo una squadra con un roster profondo, grande stazza e qualità tecniche di alto livello, per noi sarà un’occasione per provare a rubare punti importanti su un campo difficile, contro un’avversaria di alto livello”. L’attenzione della Vanoli dovrà essere massima, in particolare nel contenere Tyler Ennis, leader offensivo della Reyer. All’andata aveva messo in difficoltà la difesa di Brotto, ma al Taliercio ci sarà un uomo in più su cui contare, Chris Burns che porterà in campo solidità ed esperienza, senza dimenticare il momento di grande forma di Corey Davis, reduce da una prestazione straordinaria contro Napoli, e sull’inserimento sempre più efficace di Semaj Christon, che sta trovando il suo spazio all’interno del sistema di gioco di Brotto.

Anche in casa Reyer c’è grande attenzione sulla sfida. Jordan Parks, ala di Venezia, ha ribadito l’importanza del match per la sua squadra: “Dobbiamo vincere più partite possibili da qui alla fine della stagione, ogni gara conta. Cremona lotta per non retrocedere, ha grande qualità ora e giocherà col fuoco dentro. Li rispetteremo come se fossero primi in classifica”.

Venezia parte con i favori del pronostico, ma la Vanoli ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà squadre blasonate. L’obiettivo sarà giocare con attenzione per tutta la durata della gara, evitando cali di concentrazione e provando a sorprendere una delle squadre più solide del campionato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...