Cremonese

Dionisi: "La Cremo è una delle
squadre più forti del campionato"

Alessio Dionisi in conferenza stampa

Anche Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, alla vigilia della super sfida di campionato contro la Cremonese ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.

Domani sarà scontro diretto playoff. E’ il caso di cercare la vittoria con le unghie e con i denti?
“Assolutamente sì. Ogni partita conta, dobbiamo vivere ogni impegno come se fosse la partita più importante, senza pensare a quelle che rimangono da giocare oppure a quelle già disputate. Giochiamo contro una squadra forte. E’ uno scontro diretto perché potrebbe farci fare un bel balzo in classifica. Per me i valori in questo periodo della stagione si assottigliano molto, quindi tutte le partite saranno scontri diretti. Come numeri, ma anche per classifica, per valori e per organizzazione la Cremonese è senza ombra di dubbio una delle squadre più forti del campionato. Lo è per impianto di gioco, ma anche per come si conoscono tra di loro i giocatori grigiorossi. E non dimentichiamoci che la Cremo è la finalista playoff dell’anno scorso, dopo aver stazionato anche nella zona che vale la promozione diretta, che le è sfuggita per poco. E’ sicuramente una partita bella da giocare nel nostro stadio, dove conterà molto quello che vogliamo ottenere, non solo quello che faremo con la palla”.

Da gennaio in poi la rosa del Palermo si è potenziata ulteriormente. Crede che, avvicinando Pohjanpalo e Brunori come posizione in campo, si potrebbe avere maggiore presenza in area?
“Da gennaio abbiamo fatto gli stessi punti della Cremonese e poche squadre hanno saputo fare meglio di noi. Domani ci troveremo davanti una squadra da rispettare e sicuramente con dei grandi valori. Noi davanti abbiamo un potenziale importante, ma non siamo gli unici. Brunori ha caratteristiche duttili e si sposa bene con Pohjanpalo, in partita e in allenamento si cercano e dialogano, l’uno lavora per l’altro, stanno crescendo nella conoscenza reciproca, che non può essere mai immediata per nessun giocatore. Sicuramente quando arriviamo negli ultimi venti metri dobbiamo migliorare nell’occupazione dell’area, dobbiamo riempirla un po’ di più”.

Sarà un partita diversa rispetto a quella dell’andata? Potremo vedere un Palermo con un baricentro più alto?
“La Cremonese è la squadra che fa più possesso palla in questa categoria e domani le cose non cambieranno per certi aspetti. Sicuramente noi dovremo fare una partita migliore rispetto a quella dell’andata, più coraggiosa, anche se firmerei per ottenere lo stesso risultato disputando lo stesso tipo di gara. Non possiamo sempre essere belli, a volte si può anche essere meno belli ma efficaci”.

Cremonese e Palermo sono le due migliori cooperative del gol (18 grigiorossi in rete contro 17 rosanero a segno finora). Si spiega in qualche modo questo dato statistico?
“Sinceramente non lo sapevo. Secondo me questo è un valore, vuol dire che portiamo tanti giocatori in fase offensiva e che facciamo gol in tanti modi. Spero che questo dato migliori ulteriormente per noi. Sicuramente la Cremonese porta tanti giocatori, anche i difensori, dentro all’area di rigore e questo non solo su palla inattiva”.

M.M.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...