Basket

Super Logiman: battuta
la capolista all'overtime

Applausi per la Logiman a fine gara

Notte di festa al PalaBertocchi. Con una prestazione eccezionale, al termine del match più bello visto quest’anno, la Logiman Crema ha superato la Tav Treviglio Brianza Basket prima in classifica, dopo un tempo supplementare. Al di là del prestigio, i due punti consentono alla banda di Sacco di posizionarsi per la prima volta dopo mesi nella porzione di classifica che dà diritto alla salvezza diretta. Obiettivo di Murri e compagni sarà, da adesso fino a fine torneo, mantenere la testa fuori dall’acqua.

La Logiman scende in campo ben convinta a non far vedere la differenza in classifica. Marcius prende ogni rimbalzo, ma Pirani lo fa soffrire in difesa e trova anche una gran schiacciata in contropiede. Entra Alibegovic e mette subito sette punti in pochi minuti, portando avanti i suoi. La partita è bellissima, sporcata solamente da qualche palla persa di troppo. Sergio mette il canestro del 25 a 19 ma la Logiman, con una superba rotazione di palla, piazza con Pianegonda la tripla che chiude il quarto.

Pochi minuti e si ritorna pari, a quota 30. Coach Villa sfrutta tutta la profondità della propria panchina, trovando a metà frazione un break targato Restelli. Nuovamente sotto la Logiman reagisce, Pirani viene innescato bene dai compagni (17 per lui a fine primo tempo), Abega trova un clamoroso canestro in precario equilibrio. Tra sorpassi e controsorpassi la Logiman chiude avanti 51 a 48, con un 2+1 del solito Pirani allo scadere.

Il secondo tempo si apre con le triple in successione di Bocconcelli, Reati e Zanetti, per il 54 pari. Il gioco cala un po’ di ritmo e le difese si fanno più attente. Un canestro di Zupan a metà tempo porta a sei i punti di vantaggio della Logiman che poi tocca anche il +8 con un libero di Dincic, ma Marcius domina sotto I tabelloni, anche per il confino in panchina di Pirani, gravato da tre falli.
Due triple consecutive di Sergio a cavallo tra terzo e quarto parziale riportano in parità la capolista, a quota 70.

Reati e Vecchiola provano la fuga per gli ospiti ma la Logiman rientra coi canestri di Venturoli e Pirani ed allunga con Pianegonda e lo stesso centro. Si entra nel clutch-time con cinque punti di vantaggio per Crema, subito azzerati da due canestri di Reati che portano all’84 pari. La Logiman arriva comunque in vantaggio di un punto nell’ultimo giro di lancette.

Vecchiola segna il canestro dell’87 a 86 per la Tav a 7″ dal termine ma Venturoli a 2″ dal termine replica subendo fallo. Forse converrebbe fallire il tiro ma la comunicazione non arriva, l’ex Fiorenzuola segna e dalla rimessa disegnata da coach Villa esce una palla sotto per Sergio che col canestro dell’89 pari manda tutti ai supplementari. I rosanero potrebbero accusare il colpo, invece la voglia di non subire una nuova beffa a 48 ore di distanza da quella di Imola è più forte della fatica.

Nonostante quattro liberi sbagliati Crema domina l’overtime e vince 104 a 97, tra il tripudio del pubblico di casa e la delusione della nutritissina claque bergamasca. Ora, dopo due settimane faticose con trasferte infrasettimanali lo staff cremasco potrà preparare con calma la trasferta di Vicenza, l’ultima prima della sosta per la Coppa Italia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...