Volley

Esperia, al PalaRadi arriva
la corazzata Macerata

Dopo essere tornato alla vittoria contro la CBL Costa Volpino, il gruppo gialloblù allenato da coach Enrico Mazzola ritrova il calore del palazzetto di casa: sarà la CBF Balducci HR Macerata a far visita alle tigri cremonesi per la quarta giornata della post season. La formazione marchigiana giungerà al PalaRadi da seconda forza della pool, grazie alla vittoria di domenica scorsa ottenuta contro Padova, con tutte le intenzioni di proseguire il momento positivo, contraddistinto da cinque vittorie nelle ultime cinque gare.

Interessante il confronto tra le squadre, con l’Esperia che supera Macerata per punti fatti (1869-1743), aces (120-78) e attacchi vincenti (1089-999). La Balducci si distingue a sua volta per un minor numero di punti subiti (1827-1438) e per muri vincenti (189-225). I precedenti tra le due compagini annoverano due vittorie delle marchigiane; la ex di turno è Veronica Taborelli, in maglia Helvia Recina nella stagione 2019-2020. Per l’occasione, lo staff tecnico cremonese avrà a disposizione anche la centrale dell’under 18 Irene Melega.

L’AVVERSARIA – CBF Balducci HR Macerata
La formazione marchigiana, per la stagione 2024-2025, è affidata alle cure di coach Valerio Lionetti, alla prima esperienza da primo allenatore dopo aver vinto tutto da vice di Daniele Santarelli all’Imoco Volley Conegliano; al suo fianco Luca Martinelli e Nicola Bacaloni. In cabina di regia, alla confermata comasca Asia Bonelli si affianca la giovanissima Safa Allaoui, classe 2006 giunta nelle Marche a stagione cominciata, al posto di Federica Braida. L’opposto è Clara Decortes, bergamasca del 1996, da anni tra le migliori attaccanti di serie A. Nomi importanti anche nella batteria dei posti 4, con il capitano toscano Alessia Fiesoli, la classe 2001 ex Bergamo Valeria Battista, l’argentina ex Albese Daniela Bulaich e la classe 2001 Camilla Sanguigni. Sono quattro anche le centrali, la padovana classe ’98 Alessia Mazzon, la ex Cuneo Sara Caruso (2001, 193 centimetri d’altezza), la confermata romana Federica Busolini e la promessa ex Imoco San Donà Lea Orlandi (2006). Nel ruolo di libero, ecco la classe 1992 Giulia Bresciani, toscana con quattro promozioni in A1 alle spalle e la rinnovata classe 2000 Aurora Morandini.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Alessia Arciprete, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona
“Stiamo lavorando tanto e bene in palestra e i frutti del lavoro poi in campo si vedono. Siamo riuscite a portare a casa tre punti con Costa Volpino dopo una settimana non semplice per il turno infrasettimanale a Messina. Sabato abbiamo un’altra bella partita in casa contro Macerata, continueremo a dare il massimo in palestra per esprimere il miglior gioco possibile”.

La partita del PalaRadi sarà diretta da Deborah Proietti e Fabio Sumeraro, coadiuvati al referto elettronico da Silvia Oliviero. L’addetto al video check sarà Silvia Giani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...