Cremo, la lezione non è servita:
altra beffa e 3 punti buttati via

Leggi anche:
Un’altra beffa per la Cremonese, maturata proprio nei minuti di recupero, quando ormai sembrava tutto pronto per festeggiare una vittoria importante. A Bari è sembrato di rivivere lo stesso film andato in scena nel derby dello Zini contro il Brescia. Anche nel match dello scorso 29 dicembre contro le Rondinelle, i grigiorossi sembravano avere in pugno il successo grazie al gol di Vazquez e alla superiorità numerica. Ma dopo aver sprecato più volte l’occasione per chiudere i conti, la squadra di Stroppa incassò in pieno recupero il gol dell’1-1 di Moncini. Una vera e propria doccia gelata.
La Cremo non ha imparato la lezione e al San Nicola ha commesso gli stessi errori. Una volta passata in vantaggio grazie alla rete da cineteca del neoentrato Valoti, la formazione grigiorossa non ha chiuso la partita sciupando alcune ghiotte ripartenze, su tutte un due contro uno con De Luca che ha fallito un passaggio facile che avrebbe mandato in porta Johnsen. La Cremonese non ha nemmeno avuto la malizia di addormentare la partita, è mancata la cattiveria di chi vuole a tutti i costi raggiungere il proprio obiettivo.
Così, proprio al 93′, in pieno recupero, ecco la discesa di Dorval, sfuggito con troppa facilità a Ravanelli, e il successivo cross basso deviato in modo sfortunato da capitan Bianchetti nella propria porta, alle spalle dell’incolpevole Fulignati.
E’ stata così gettata al vento un’altra vittoria in una gara difficile, che sarebbe stata il giusto risultato in virtù della prestazione offerta. Non solo, la Cremonese ha cestinato anche l’opportunità di accorciare il distacco rispetto a Spezia e Pisa, fermate sul pareggio rispettivamente da Modena e Cesena.
Un altro esame di maturità non superato per una Cremonese che ha dimostrato di non possedere la mentalità delle grandi squadre, capaci di portare a casa i tre punti con tutti i mezzi possibili in certe partite importanti come quella contro il Bari, che era in pratica uno scontro diretto in zona playoff in piena regola.
E alla beffa per la mancata vittoria si sono aggiunte anche le accuse dell’allenatore del Bari Longo e del centrocampista Benali nei confronti del grigiorosso Vazquez. Il trequartista è stato infatti accusato di aver rivolto un insulto razzista a Dorval nel concitato finale di partita. Non si è fatta attendere la replica della Cremonese, con il direttore generale Armenia che ha difeso lo stesso Vazquez, dicendo che il giocatore “ha negato nel modo più assoluto di aver rivolto offese razziste a Dorval”.
Mauro Maffezzoni