Volley

Ostiano, Spagnuolo: "Valdarno
da non sottovalutare"

Lasciata alle spalle la sconfitta in terra pavese, la Fantini Folcieri Ostiano è ritornata a vincere. Nell’ultima giornata ha superato in tre set l’ostica formazione toscana del Montesport e si è ripresa il primo posto, grazie allla Bindi Passione Valdarno che ha fermato Garlasco al tiebreak, sprecando un vantaggio di due set a zero. Salgono, inoltre, le quotazioni del Volley Modena, che dopo il successo sul V.P. Volley, insegue ad un punto Garlasco e a due Ostiano. Tre squadre nel girone di due soli punti, vertice della classifica del girone B intasato come il traffico di Roma nelle ore di punta.

In casa Fantini Folcieri a fare il punto della situazione è la schiacciatrice Rebecca Spagnuolo. “Con Montesport – spiega l’atleta nativa di Reggio Emilia – era importante tornare a vincere per riscattare la sconfitta di Garlasco. Ci ha tenuto testa per parte del primo set, nel finale abbiamo trovato continuità nella fase break, grazie al servizio che ha messo in difficoltà la ricezione. Nel secondo e terzo abbiamo gestito il punteggio ed abbiamo vinto la gara”.

Nel prossimo turno ci sarà un’altra prova difficile contro la Bindi Passione Valdarno che nell’ultimo turno ha costretto Garlasco al quinto set. “E’ una squadra che è stata allestita per stare in alto – prosegue – ed hanno dimostrato di essere forti, nonostante l’organico sia cambiato rispetto alla gara d’andata. Dobbiamo affrontare la gara imponendo il loro gioco e senza subire il loro. Siamo prime in classifica, faremo di tutto per mantenere questa posizione”.

Prima stagione ad Ostiano per Rebecca Spagnuolo: “Sta andando bene. C’è coesione tra società, staff e squadra e gli allenamenti sono ben strutturati. Sono felice di questo campionato di alto livello e speriamo di raggiungere gli obiettivi fissati”.

Il primo obiettivo è stato raggiunto, la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Esperienza che Rebecca ha vissuto nel 2024 con la maglia di Alseno ed è tornata con il trofeo dalla due giorni di Campobasso e l’Ostiano nel 2007. “E’ stato bellissimo e sinceramente speravo di tornarci. Rispetto a quest’anno ci siamo qualificate al turno triangolare, dopo aver sorpassato San Damaso all’ultima giornata, siamo andate e ce la siamo giocata. Sarà una gara secca e può succedere di tutto, ma è bellissimo vedere palazzetti pieni di persone venute a vedere giocare noi. Dovremo andare per divertirci, l’anno scorso la chiave è stata quella”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...