alla Juve Stabia: 2-1
le Vespe passano 2-1
stop alla quota d'ingresso
Villa Cortese tutto da decidere"
alla Juve Stabia: 2-1
le Vespe passano 2-1
stop alla quota d'ingresso
Villa Cortese tutto da decidere"
Dopo la grande vittoria contro Trapani, uno dei protagonisti del successo della Vanoli Cremona è stato senza dubbio Federico Zampini, che ha chiuso la sua partita con 11 punti, 4 assist e 20 di valutazione, ritoccando così il suo high stagionale. Il play ex Forlì è stato ospite di Basket&Co nella puntata andata in onda lunedì alle 22 su CR1 e ha raccontato le sue sensazioni dopo una delle sue migliori prestazioni in maglia biancoblu.
“Questa è una vittoria che non si costruisce con i singoli, ma una vittoria di squadra. Ognuno ha dato il suo apporto durante la partita, in ogni singola parte. Sapevamo che loro sarebbero stati una squadra di vertice, con un roster lunghissimo, quindi è stata un’ottima vittoria” ha commentato.
Una partita a tutto tondo: “Loro hanno sicuramente uno dei reparti esterni più forti del campionato, tolte le due squadre di Eurolega. Hanno ottimi attaccanti ma anche difensori di livello come Petrucelli e Rossato. Siamo stati bravi ad alternare l’attacco dentro l’area e fuori con il tiro da tre, questa secondo me è stata l’arma in più della partita”.
Non è mancato un commento sul nuovo arrivato Christian Burns, che alla prima con la maglia Vanoli ha dato un contributo importante in campo e fuori: “Chris ha una carriera alle spalle che sicuramente non devo raccontare io. È un giocatore che sa giocare sia dentro che fuori, conosce molto bene la pallacanestro e ha grande intelligenza. Fin dal primo allenamento è entrato in gruppo con umiltà e con la testa giusta, e oggi ci ha dato una grossa mano. Dobbiamo solo ringraziarlo per essersi inserito subito nel nostro sistema”.
Un passo indietro per commentare anche la dura sconfitta di Reggio Emilia e la reazione della squadra dopo le parole di coach Brotto: “Credo che le sue parole fossero giuste, soprattutto per la seconda parte della partita contro Reggio. All’intervallo eravamo sotto solo di due punti, dopo aver sbagliato tre tiri liberi, quindi eravamo pienamente in partita. Poi siamo rientrati in campo nel terzo quarto senza la giusta faccia, intimoriti, senza motivo. Eppure abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, anche contro Trapani, che fino a oggi era seconda in classifica. La settimana è stata costruita per essere pronti per 40 minuti, per non abbatterci se qualcosa non andava, e ci siamo fatti forza su questo. Abbiamo evitato quel calo che spesso ci capita tra il terzo e il quarto quarto”.
Una vittoria che dà nuova consapevolezza e un’iniezione di fiducia in vista del prosieguo del campionato: “Era importante vincere perché ora avremo due settimane di pausa, quindi ci aiuterà ad affrontare il prossimo impegno con uno spirito positivo. Dopo la sosta ci aspetta la trasferta di Brescia, un campo ostico contro una squadra molto forte. Questa vittoria ci dà morale, ma non dobbiamo essere appagati. Dobbiamo continuare a lavorare per uscire dalle posizioni di classifica che ci stavano un po’ strette”. CrisCopp