Cremonese

Cremo: dopo il gol di Cesena,
ecco il vero Vandeputte

Jari Vandeputte in azione contro il Sudtirol (Foto Sessa)

Quel gol realizzato a Cesena rappresenta il punto di svolta della stagione di Jari Vandeputte. Nelle prime diciotto giornate di campionato, infatti, l’acquisto più costoso del mercato estivo della Cremonese ha collezionato soltanto spezzoni di partita, senza mai riuscire ad andare a segno e servendo soltanto quattro assist. Numeri decisamente non all’altezza con quelli fatti registrare nelle ultime stagioni, soprattutto quelle con la maglia del Catanzaro.

Ma alla diciannovesima giornata qualcosa è cambiato. Allo stadio Manuzzi, sul punteggio di 0-0, al 58′ mister Stroppa ha tolto dal campo Bonazzoli, inserendo al suo posto Vandeputte. E soltanto due minuti più tardi, di fatto al primo pallone toccato, il belga ha confezionato assieme a Vazquez l’azione che lo ha portato a siglare la sua prima rete in maglia grigiorossa, decisiva per battere 1-0 il Cesena e tornare a Cremona con tre punti preziosissimi.

Da quel momento la stagione di Vandeputte non è più stata la stessa. In un’intervista lo stesso giocatore ha confessato di essersi sbloccato a livello psicologico con quel gol. Da allora Stroppa praticamente lo ha sempre inserito nell’undici titolare. E trovando continuità e fiducia, Vandeputte ha continuato ad essere decisivo per la Cremo, proprio come tutti si aspettavano a inizio stagione: due assist nel successo contro il Frosinone e altri due nella vittoria nei confronti del Cosenza, e poi la rete nel 2-2 con il Modena e quella contro il Sudtirol in occasione dell’ultima uscita di campionato. In pratica, nelle ultime sette partite il belga ha segnato tre gol e servito quattro assist. E la Cremo, con un Vandeputte così, ha perso una sola partita (a Salerno).

Finalmente “le petit diable” ha iniziato a fare la differenza, con le sue giocate, i suoi gol e i suoi assist ai compagni, tornando ad essere il funambolo che nelle ultime stagioni aveva incantato tutti a Catanzaro. Bastava una rete per farlo esplodere. E quella messa a segno a Cesena, Vandeputte la ricorderà per sempre, visto che si è rivelata il punto di svolta (in positivo) della sua avventura in grigiorosso.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...