Altri Sport

Judo, Sozzi: "Al Kodokan abbiamo
a cuore la formazione dei ragazzi"

La candidatura a presidente del settore judo della Lombardia, il bilancio del 2024 e i prossimi eventi del Kodokan. Questi sono stati solo alcuni dei temi trattati da Andrea Sozzi, ospite al TgSport di CR1.

L’atleta e allenatore cremonese ha raccontato come è nata l’idea di candidarsi ad una posizione di spicco per il Judo lombardo: “Siamo in due in corsa per questo ruolo. Ho scelto di candidarmi per dare seguito agli 8 anni come Commissario Tecnico del CRL Judo. Tante realtà e colleghi mi hanno chiesto di fare una sorta di upgrade al mio percorso, ci ho riflettuto molto e ho deciso di provare”.

Sozzi ha poi parlato del Kodokan Cremona, società che lo vede come Presidente e direttore tecnico insieme alla sorella Ilaria: “La società è stata fondata da mio papà nell’ormai lontano 1971. Devo dire però che la nostra realtà è ancora giovane, sia per l’età dei tesserati, sia per le idee che abbiamo. Il segreto è il lavoro di squadra”.

Sui risultati sportivi dei suoi ragazzi: “Abbiamo già ottenuto delle medaglie in questo 2025, tra Judo e Kata, ma il nostro traguardo più bello rimane vedere i nostri ragazzi maturare e socializzare tra loro e con l’esterno. Abbiamo molto a cuore l’aspetto educativo dei nostri tesserati, più di quando vincono tornei o manifestazioni”.

Intervista di Lorenzo Scaratti

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...