Dopo la fondamentale vittoria contro Scafati di settimana scorsa, coach Brotto e la Vanoli Cremona hanno lavorato con serenità, nel mirino la trasferta a Reggio Emilia di sabato contro la Unahotels.
Coach Brotto in conferenza stampa: “Reggio ha un roster profondo, diversificato e competente. Vorrei nominare Cassius Winston, che è uno dei migliori realizzatori del campionato e Faye, uno dei primi rimbalzisti del campionato. Gli altri sono comunque dei giocatori molto esperti e molto competenti”.
Gli avversari sono una delle rivelazioni della stagione, con un sesto posto in classifica. Tra i punti forti della Reggiana il forte atletismo. che vale il secondo posto alla voce rimbalzi e una notevole capacità di difendere nel pitturato.
“I nostri avversari esprimono un gioco molto solido ed energico sui due lati del campo – spiega Brotto – soprattutto in difesa, dove sono terzi per punti subiti, questo penso sia la loro caratteristica migliore.
Che tipo di partita dobbiamo fare? Dovremmo essere molto bravi a gestire il movimento di palla, per cercare di fare dei canestri facili, visto la loro eccellente difesa. Dovremmo essere bravi a non concedere dei rimbalzi d’attacco e quindi il controllo dei rimbalzi sarà un’altra chiave della partita”.
I cremonesi proveranno a spostare l’attacco sul perimetro senza snaturare il loro gioco: “Secondo me l’assetto che hanno le squadre, ti porta poi un po’ a trovare nuove soluzioni. A volte bisogna anche prendere quello che ti viene lasciato, molto spesso si rischia di concedere un tiro da lontano oppure l’avvicinamento a canestro. Non è previsto e pianificato prima. Si studia una strategia, per la quale tu provi a mettere in difficoltà gli avversari e poi quando ti trovi chiuso, provi a fare più affidamento proprio sul tiro da lontano”.
Lorenzo Scaratti
© Riproduzione riservata