Pergolettese

Impresa Pergo! Sbanca il "Turina"
e vede più vicina la salvezza

L’impresa che, forse, non ti aspetti. Quella che potrebbe davvero cambiare l’inerzia della stagione: la Pergolettese sbanca il “Turina” di Salò, vincendo per 2-1 e facendo così cadere l’imbattibilità interna della Feralpi, che appunto tra le mura amiche non aveva ancora perso in stagione.

E il bello è che il risultato non è figlio del caso ma di una partita che, dopo i primi 25 minuti difficili, la Pergolettese ha interpretato meglio, creando anche di più dei padroni di casa, terzi in classifica.

La partenza però è bresciana: al 5′ Capuoti nello spazio per Di Molfetta che non trova la porta. All’8′ risponde Parker con una gran giocata, ma il tackle puntuale di Balestrero evita guai. Al 18′ botta di Cabianca che sorvola di poco la traversa, tra il 23′ e il 25′ su un doppio angolo, doppia chance per la Feralpi: prima Balestrero ci prova al volo, trovando la mano di Cordaro; poi Cordaro compie un autentico miracolo, completato da Albertini che mura il tap in, su Pasini. Al 31′ Albertini va in spaccata cercando il gol impossibile, che infatti non riesce, ma è comunque il segnale che il Pergo inizia ad attaccare.

Al 34′ angolo, torre di Bignami corretta da Tonoli, la sfera arriva a Lambrughi che segna il suo primo gol con i gialloblu e stappa il match. Passano cinque minuti, Parker lavora al limite per Jahouari che mette dentro di prima per Careccia: tenuto in gioco, il guastatore non sbaglia e raddoppia.

Nella ripresa ti aspetti l’assalto dei leoni del Garda e invece è il Pergo ad andare più vicino al tris: al 59′ Liverani deve metterci coraggio nell’uscita su Parker, evitando il gol. Al 72′ invece una sciocchezza di Jahouari, per il resto protagonista di una grande prova, rischia di rovinare tutto: il mediano trattiene Di Molfetta a palla lontana e, per quanto ingenuo, il fallo c’è così come il rigore, trasformato ancora da Di Molfetta. Ma il Pergo non rischierà più: al 79′ anzi su punizione di Jahouari, Bignami va col ginocchio e costringe alla parata Liverani, mentre all’86’ Scarsella in inserimento trova ancora il portiere di casa.

Finisce 1-2, con i gardesani che finiscono in dieci per il rosso a Pasini. Prossimo impegno per il team di Curioni domenica 2 febbraio in casa contro l’Atalanta Under 23.

IL TABELLINO: FERALPISALO’-PERGOLETTESE 1-2
FERALPISALO’ (3-4-2-1): Liverani; Luciani (1’st Rizzo), Pasini, Cabianca; Vesentini (8’st Tomaselli), Balestrero, Zennaro (1’st De Francesco), Boci (8’st Pellegrini); Cavuoti (43’st Hergheligiu), Di Molfetta; Dubickas. A disp. Lovato (p), Danioli (p), Motti, Musatti, Pilati, Tahiri, Verzeletti, Brambilla, Sina. All. Aimo Diana
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami, Lambrughi, Capoferri (43’st Olivieri); Jaouhari (43st Abubakar), Arini, Careccia (29’st Scarsella); Albertini, Parker, Basili (29’st Anelli). A disp. Dordoni (p), Abati (p), Piu, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Bouabre. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Enrico Cappai sez. di Cagliari
RETI: pt 34′ Lambrughi, 39′ Careccia; st 28′ Di Molfetta su rig.
AMMONITI: Balestrero, De Francesco, Lambrughi
Espulso Pasini al 47’st per doppio giallo
NOTE: serata fredda, temp. 6°, terreno in buone condizioni, angoli 6 – 4, rec. 1-5

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...