Basket

La Juvi a Orzi con Almeida, Bechi:
"Ci porterà esperienza e fisicità"

Domenica alle 18:00, il PalaBertocchi di Orzinuovi sarà il teatro del match tra Orzinuovi e Ferraroni Juvi Cremona. La Juvi arriva alla sfida con una novità importante: l’inserimento di Ivan Freitas Almeida, guardia di Capo Verde con cittadinanza portoghese, che ha preso il posto di Isiah Brown. Almeida, classe 1989 e alto 1 metro e 98, aveva già impressionato il pubblico del PalaRadi durante la breve parentesi con Brindisi nella sfida vinta con la squadra oroamaranto.

L’allenatore dei gigliati Luca Bechi ha parlato di lui e della prossima partita nella conferenza stampa del venerdì: “La partita di domenica sarà un derby dai toni emotivi e agonistici interessanti. Le due squadre sono vicine in classifica: Orzinuovi ci precede con 9 vittorie, noi siamo a 8. È evidente che per noi è un’opportunità per agganciarli e superarli in virtù dello scontro diretto. Nonostante il momento non positivo nei risultati, Orzinuovi è una squadra costruita per altri obiettivi, con un roster di qualità. Nell’ultima partita hanno aggiunto Bossi, playmaker proveniente da Trieste, ha una serie di giocatori di talento, esperienza e taglia”.

…e sull’arrivo di Almeida: “Abbiamo deciso di fare un cambio strutturale inserendo Almeida al posto di Brown. Quindi la geometria offensiva e difensiva dovrà modellarsi sulle caratteristiche del nuovo arrivato. Ci sarà giusto il tempo per conoscere i compagni e poi la partita. Lo inseriremo in questi due giorni e cercheremo di renderlo fruibile nella chimica di squadra per quanto possibile. E’ un giocatore esperto, con un profilo internazionale, avendo giocato in competizioni europee e militato nel Benfica negli ultimi tre anni, oltre alla parentesi di Brindisi. È un giocatore versatile, in grado di fare molte cose in campo, ha caratteristiche che ci aiuteranno, ci dovrebbe dare quell’esperienza per giocare nei momenti caldi. Ha caratteristiche diverse rispetto a Brown, ci porterà più fisicità, con chili e centimetri che ci consentiranno soluzioni offensive variegate. Chiaramente ci vorrà un po’ di tempo”.

Con l’inserimento dell’esperto portoghese, non cambiano comunque gli obiettivi, salvezza e possibilmente evitando i playout: “Questo cambio è stato fatto per una serie di ragioni, anche per avere una dimensione diversa dal punto di vista fisico, perché ci siamo accorti che al di là delle qualità di Brown in quel ruolo c’era un po’ di sofferenza e quindi abbiamo colto questa opportunità”.

Sul piano partita: “Orzinuovi ha rivoluzionato il roster rispetto all’andata, soprattutto nel reparto esterni. Hanno cambiato l’americano e inserito Bossi al posto di Vencato. Rimangono punti di forza sotto canestro con giocatori come Williams, Guariglia e Moretti. Per noi sarà fondamentale competere fisicamente, mantenere durezza difensiva e controllare i rimbalzi, come abbiamo fatto bene contro Vigevano. Controllare i rimbalzi ci permette di impostare il ritmo di gioco a noi più congeniale”.

Al termine della conferenza, un accenno alla prestazione Bertetti con Vigevano e alla continuità delle prestazioni della squadra: “L’abbiamo tenuto calmo. più che caldo! La cosa importante in un campionato di difficile come questo è acquisire continuità e questo è l’obiettivo di tutta la squadra e il suo, in particolare”.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...