Offanengo, Nardelli: "Con Padova
la posta in palio è molto alta"
Due giornate al termine, una classifica corta e una lotta serrata per la pool promozione, dove accedono le prime cinque classificate. Il girone B di A2 femminile è pronto a far esplodere i primi fuochi d’artificio della stagione con il rush finale di regular season che vede protagonista anche la Trasporti Bressan Offanengo, in campo domenica alle 17 al PalaCoim contro la Nuvolì Altafratte Padova.
Venete quarte a quota 28 punti, cremasche quinte a -1 a braccetto con l’Esperia Cremona, mentre Olbia insegue a 23. Questa la fotografia attuale che interessa le neroverdi, che poi completeranno il cammino di stagione regolare sabato 1 febbraio a domicilio della Tecnoteam Albese Volley Como. A fare il punto della situazione è Rachele Nardelli, schiacciatrice trentina della Trasporti Bressan Offanengo che domenica sfiderà anche una parte del suo recente passato (prima metà stagione scorsa ad Altafratte).
“Come sempre – le sue parole – cerchiamo di pensare a una partita alla volta senza guardare troppo alla classifica, ma è chiaro come sia uno scontro diretto molto importante. Altafratte viene da un ottimo periodo di forma (rimonta da 2-0 a 2-3 ad Olbia e doppio 3-0 contro la capolista Futura e a domicilio di Albese). Noi però dobbiamo pensare a far bene la nostra parte, provando anche a sfruttare il fattore campo che può aiutarci: spero ci sia tanta gente a tifarci, è molto importante avere il pubblico dalla nostra parte che fa sentire il proprio calore. Insieme cercheremo di inseguire un obiettivo storico per Offanengo come la conquista della pool promozione”.
Le emozioni non mancarono neanch all’andata, con Offanengo sotto 2-0 e poi vittoriosa in rimonta al tie break a Trebaseleghe. “Mi ricordo il film dell’incontro: primo set sempre avanti, poi sfuggito di mano, Altafratte avanti 2-0, poi una nostra bella reazione fino al 3-2 finale a nostro favore. Ora è tutta un’altra storia, entrambe le formazioni sono cresciute, ma mi aspetto un’altra partita tosta tra due squadre che hanno lo stesso obiettivo”.
Capitolo-lavagna tattica. “La Nuvolì ha sicuramente un buon attacco, noi dobbiamo continuare a difendere tanto e anche a muro stiamo lavorando bene, come emerso sabato contro la capolista Futura. Possiamo migliorare su alcune cose, sappiamo come battere bene sia importante per mettere in difficoltà Altafratte, perché con palla in mano è molto pericolosa, potendo contare su laterali di spicco ma anche due centrali che non si possono certo sottovalutare”.
Infine, il clima neroverde nella marcia di avvicinamento a questo match importante. “Siamo sempre focalizzate sull’obiettivo, sappiamo come siano due settimane importanti con altrettanti match delicati. Fin qui abbiamo fatto bene, siamo contente di essere arrivati a questo punto a giocarcela, un po’ come volevamo del resto. Un po’ di pressione in questo tipo di incontri ci sarà sicuramente, ma dovremo essere brave tutte a darci una mano e a giocare di squadra provando a emergere col collettivo come fatto finora”.