Volley

Vittoria all'esordio per Mazzola:
l'Esperia vince 3-1 con Altino

L’Esperia Cremona sbaglia solo il primo set e regala l’esordio perfetto al neo allenatore Enrico Mazzola: Altino Volley è ko 3-1 e le gialloblù si portano a casa il bottino pieno, cruciale per la corsa alla pool promozione. MVP Gaia Zorzetto che, subentrata a Turlà, firma una grande prestazione in cabina di regia.

L’Esperia targata Mazzola parte forte e firma un parziale di 6-3 che lascia Altino scombussolata. Le abruzzesi però non si danno per vinte e grazie a Tega e al muro in crescendo piano piano pareggiano 14-14. A Cremona non basta l’apporti di Taborelli a forzare la difesa ospite, quindi l’attacco di sposta di più tra le bande e i centrali. Abruzzo però grazie a Martinelli e ad un entusiasmo dilagante per il match punto a punto, prima fa il sorpasso 23-24, poi l’errore di Bellia regala l’1-0 alle ospiti.

Il secondo set rafforza le certezze di coach Ingratta: il muro continua a dire no alle gialloblù mentre Ndoye e Grazia tengono in vantaggio Altino 8-10. Cremona trova una statuaria Arciprete in difesa e riesce a pareggiare 12-12. Il break 20-16 l’Esperia lo trova grazia ad una super Bellia che mette a terra 3 punti di fila mentre Ndoye sbaglia qualche attacco di troppo. Seppur con qualche difficoltà sul finale di set, Modesti e compagne chiudono il 25-20 che vale la parità 1-1.

Un terzo set al cardiopalma quello tra Esperia e Altino: si parte e si prosegue sulla perenne parità con Maricevic e Ndoye trainare le abruzzesi. Mazzola si gioca la carta Bondarenko in banda, ma le ospiti scappano 8-14: cambio in regia per le gialloblù e spazio a Zorzetto. La scommessa del neo coach gialloblù paga perché Cremona guadagna terreno e riaggancia le ospiti sul 16-16. Tega e Martinelli rispondono colpo su colpo a Taborelli e compagne fino al 23-23 quando Bondarenko firma il vantaggio e il muro di Taborelli chiude il 2-1.

Ad iniziare meglio la quarta frazione è Altino che firma il 3-0. L’Esperia, ancora con Zorzetto in regia, prima pareggia 5-5 poi sorpassa 7-5 grazie ad una ottima Arciprete coadiuvata dalla “solita” Taborelli. Altino è solo Ndoye e appena la banda cala di intensità, Cremona ne approfitta. Continua il momento no di Altino, troppo in affanno in attacco nonostante una buona difesa e l’Esperia va avanti 18-14. Cremona non si volta più indietro, nemmeno dopo che una serie di errori riportano le ospiti sotto 22-16. Le ragazze di coach Mazzola chiudono i conti 25-20 per il 3-1 che vale il bottino pieno.

Us Esperia Cremona – Tenaglia Abruzzo Volley 3-1 (23-25/25-20/25-23/25-20)

Us Esperia: Taborelli 22, Grasselli, Zorzetto, Zuliani, Bellia 8, Munarini 6, Arciprete 18, Turlà 2, Modesti 12, Marchesini, Maiezza, Bondarenko 3, Parlangeli

Tenaglia Abruzzo Volley: Tega 10, Petrovic 3, Pisano, Bisegna, Forest, Ndoye 18, Vigneto 2,Martinelli 10, Galuppi, Grazia 10, Mennecozzi 2, Maricevic 8

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...