Esperia, per coach Mazzola
esordio con Altino fanalino di coda
Ultime tre giornate di regular season e ultimi nove punti in palio per le formazioni di serie A2. L’Esperia Cremona, affidata da pochissimi giorni alle cure di coach Enrico Mazzola, riapre le porte del PalaRadi per accogliere la Tenaglia Abruzzo Volley Altino, ultima in classifica del girone B ma reduce dalla vittoria da tre punti contro Concorezzo. Le frentane hanno a loro volta affrontato l’avvicendamento in panchina, con l’arrivo di Matteo Ingratta al posto di Emiliano Giandomenico, abile a portare nuova linfa al gruppo. Cremona si presenterà all’appuntamento (primo servizio alle ore 17 di sabato) intenzionata a non lasciare per strada altri punti e desiderosa di riprendersi un piazzamento utile per l’accesso alla Pool Promozione. Nei confronti tra le giocatrici, si prospettano interessanti i duelli a muro tra Munarini e Martinelli (54-30) e in battuta tra Taborelli e Ndoye (25-22 punti al servizio). L’ex di turno è Ludovica Mennecozzi, che ha vestito la maglia dell’Esperia nella stagione 2022/2023. Nelle fila gialloblù, vestirà la maglia numero 61 la palleggiatrice classe 2009 Ginevra Grasselli, giocatrice dell’under 18 cremonese.
Nel pre partita, l’Esperia promuoverà la quindicesima edizione della Corsa Rosa, la camminata ludico motoria prevista per domenica 16 marzo, organizzata a scopo benefico dalla Asd Marathon Cremona. Durante il riscaldamento, le tigri gialloblù indosseranno la maglia ufficiale della manifestazione e gli iscritti alla Corsa avranno accesso gratuito al palazzetto per seguire la partita (previa richiesta d’accredito).
L’AVVERSARIA
Il gruppo abruzzese ha iniziato la stagione guidato da coach Emilio Giandomenico, condottiero della scorsa annata culminata con la promozione, coadiuvato dal vice Matteo Dell’Anna. Da pochissime settimane, coach Matteo Ingratta sostituisce coach Giandomenico sulla panchina delle frentane. In cabina di regia, ecco due atlete marchigiane: Ludovica Mennecozzi, classe 2003 proveniente dall’esperienza in Polonia ed Elena Foresi (2000), ex di Ravenna e Brescia ed ex compagna di Vera Bondarenko a Castellana Grotte. Nel ruolo di opposto, troviamo la torinese classe 2006 Amelie Vighetto e la croata giramondo Marijeta Maričević, in arrivo dall’IBB Spor Kulubu. A comporre il reparto schiacciatrici, Adji Astou Ndoye, torinese del 2006 l’anno scorso al Volleyrò Casal Dei Pazzi, la serba classe 1999 ex Partizan Belgrado Aleksandra Petrovic e Margherita Tega, pescarese del 2004 confermata dalla scorsa stagione. Al centro ecco l’udinese classe 2006 Silene Martinelli, ex Volleyrò e la veronese ex Lecco e Talmassons Camilla Grazia. Nel ruolo di libero, la classe 1997 Michela Pisano (un biennio a Messina in A2 in passato) e Francesca Galuppi, anconetana del 1999 in arrivo dall’annata in B1 a Catania.
LA VOCE DEL PRE PARTITA
Ilaria Maiezza, libero U.S. Esperia Cremona, presenta così la partita: “Purtroppo la scorsa settimana non siamo riuscite a imporci su Albese, che invece, con tanta grinta e determinazione, è riuscita a superarci al tie break. Ora dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi di quella partita, come l’energia e l’agonismo mostrati nel quarto set e portarli con noi nella prossima sfida. Altino è una squadra insidiosa, reduce da una vittoria, ma siamo pronte a dare il massimo per conquistare i tre punti e tornare a casa con la vittoria”
La partita del PalaRadi sarà diretta da Martin Polenta e Giulio Cervellati, coadiuvati al referto elettronico da Danilo Rodrigues Dos Santos. L’addetto al video check sarà Antonio Moscardi.