Cremonese

Cremo: il Cosenza è in difficoltà,
ma è una squadra viva

Vandeputte nella sfida d'andata contro il Cosenza

Quarta in classifica contro penultima. Sulla carta, quella di sabato allo Zini, tra Cremonese e Cosenza, può sembrare una gara scontata. Lo stato di forma delle due formazioni poi, è diametralmente opposto.

I grigiorossi arrivano da 5 risultati utili consecutivi, una super vittoria al Benito Stirpe di Frosinone e 2 soli gol subiti nelle ultime 5. Numeri che ci raccontano di una squadra in fiducia e che, dopo la sconfitta contro la Reggiana dello scorso 8 dicembre, e il seguente poco convincente pari di Cittadella, ha completamente cambiato rotta, trovando la strada giusta.

Non si può certo dire lo stesso del Cosenza, che condivide l’ultima posizione con la Salernitana a quota 18 punti. Nell’economia della classifica dei lupi incide chiaramente anche la penalizzazione di 4 punti rimediata poco dopo l’inizio di campionato, ma a preoccupare l’ambiente cosentino sono anche i recenti risultati. Nelle ultime 5 partite infatti i ragazzi guidati da Massimiliano Alvini, ex Cremo, hanno conquistato 2 soli punti e rimediato 3 sconfitte. L’ultima vittoria risale addirittura al 9 novembre in trasferta a Brescia. Da lì in poi il blackout.

Eppure l’avvio di stagione aveva lasciato presagire a tutt’altro tipo di campionato. I lupi partirono bene, già dalla prima giornata proprio contro la Cremonese. 1-0 firmato D’Orazio, una grande prova che aveva messo in salita, da subito, la stagione grigiorossa. Ma la Cremonese è tutt’altra squadra, così come sottolineato da Mister Stroppa dopo la vittoria sul Frosinone. Altre certezze, altro modo di giocare, altri interpreti. Questo comunque non può e non deve far sottovalutare la sfida. I lupi sono in difficoltà, è vero, ma sono vivi: lo scorso 29 dicembre hanno perso di misura sul campo della capolista Sassuolo. Allo Zini, che ha voglia di tornare a festeggiare una vittoria, non sarà una partita semplice.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...