e Sudtirol-Juve Stabia
affamato di punti salvezza
info biglietti e rimborsi
e Sudtirol-Juve Stabia
affamato di punti salvezza
info biglietti e rimborsi
L’Esperia cade al PalaRadi al tiebreak dopo una lunga gara contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Dopo un convincente primo set, le tigri gialloblù perdono secondo e terzo, quest’ultimo con un brutto 14-25. A poco sono serviti gli accorgimenti di coach Zanelli e l’ottima resa della diagonale di riserva targata Zorzetto-Felappi, Mazzon ne mette a terra 16 e coadiuvata da Grigolo e Longobardi mette spesso in difficoltà le cremonesi.
Ad aprire le danze è l’Esperia che detta il ritmo del gioco grazie all’attacco di Taborelli e delle centrali Munarini e Modesti, Albese non riesce a scardinare il muro delle padrone di casa e va sotto 11-7. Coach Chiappafreddo rimodula l’offensiva e si appoggia di più al capitano Veneriano: Como piano piano macina terreno prima 14-10 poi impatta la partita sul 19-19. L’Esperia in quel momento fa gruppo, la correlazione muro difesa non fa passare più niente e Taborelli mette a segno il 25-19 finale.
Nel secondo set Como dimostra fin da subito di aver cambiato marcia: Mazzon e Longobardi si accendono, Taje aumenta l’efficacia a muro e l’Esperia va in leggero affanno. Albese conduce 9-12 ma l’Esperia recupera con Bellia e Arciprete. Le gialloblù la spuntano su un paio di scambi lunghissimi, accendendo il PalaRadi. Purtroppo per le padrone di casa Longobardi e Grigolo riescono a tenere in vantaggio le ospiti costringendo coach Zanelli a qualche cambio sul 15-19: dentro Zuliani, Zorzetto e Felappi. Le forze fresche accorciano fino il gap, ma Como chiude l’1-1 22-25.
Il terzo set si apre con un super parziale di 1-10 della Tecnoteam, l’Esperia è annichilita sul piano tattico e morale. Coach Zanelli sceglie di dare ampio spazio alle seconde linee: Zuliani, Marchesini, Felappi e Zorzetto in campo con la sola Bellia delle titolari. Cremona cambia faccia ma non abbastanza, Mazzon e Longobardi sono perfette e la forbice di punteggio rimane ampia fino alla fine, quando Como chiude il 2-1 con il 14-25.
Coach Zanelli ottiene una risposta concreta subito in avvio dalle sue ragazze: le gialloblù, di nuovo in campo con le titolari, infilano un parziale di 7-3. Mazzon e compagne piano piano però recuperano terreno con la pressione del muro e una Cremona che nonostante tutto non riesce a scappare. Como riesce ad agganciare le gialloblù 14-12 grazie a Mazzon e Grigolo, ma Taborelli Bellia non ci stanno: grazie ad un grande lavoro di sacrificio anche Arciprete e Munarini-Marchesini a muro, Cremona vola sul 18-14. Da questo parziale Albese non rientra più e il 25-26 vale il tiebreak.
Avvio di tiebreak equilibrato 6-6 coach Zanelli si affida ancora al duo Felappi-Zorzetto. La diagonale di riserva è efficace e tiene viva le gialloblù. Davanti ad una Como agguerrita tornano in campo le titolari gialloblù ma Albese porta avanti 9-12. Una accompagnata a Turlà manda in matchpoint le ospiti, ma comò chiude i giochi 11-15.
U.S Esperia Cremona – Tecnoteam Albese Volley Como: 25-19 22-15 14-25 25-16 11-15
U.S Esperia Cremona: Taborelli 16, Corsaro, Zorzetto, Zuliani, Bellia 13, Munarini 10, Arciprete 13, Turlà 3, Parlangeli, Bondarenko, Maiezza, Marchesini 4, Felappi 8, Modesti 4.
Tecnoteam Albese Volley Como: Pericati, Baldi, Tajè 8, Mancastroppa, Vigano, Longobardi 12, Grigolo 13, Bernasconi, Mazzon 16, Arienti, Colombino 3, Veneriano 10, Radice.
Lorenzo Scaratti