Basket

Pizzighettone batte Social Osa
buona la prima del 2025

La Mazzoleni Pizzighettone apre il 2025 nel migliore dei modi piegando 79-65 Social Osa. Accolta da un PalaStadio con 300 spettatori caldi come sempre, la squadra di coach Giovanni Baiardo inizia l’anno nuovo nello stesso modo in cui aveva chiuso il 2024, ovvero con un successo interno dal peso specifico importante. In occasione della gara è stata anche presentata la squadra di basket integrato della società, l’Happy Team.

I Grifoni comandano le operazioni sin dal primo quarto (22-12 il parziale dopo 10’) e riescono a mantenere il vantaggio anche nella seconda frazione riuscendo ad andare all’intervallo lungo con un tesoretto pressoché invariato (45-36) anche in virtù di una precisione chirurgica dalla lunetta (al fischio finale i biancoblù faranno registrare 24/24 nei liberi).

Pizzighettone riesce a dare continuità alla propria prestazione anche alla ripresa del match con un terzo periodo chiuso sul 66-55, con un Piccoli in grande spolvero tanto da chiudere la gara con 23 punti complessivi messi a referto. La Mazzoleni non abbassa la guardia nemmeno nell’ultimo quarto e conduce in porto la partita vincendo 79-65, con il tecnico di casa che concede un passaggio sul parquet anche ai giovani Vergnaghi, Biondi e Zafferoni e con tutti gli altri effettivi a segno.

“Vinciamo una partita importantissima per la classifica – ha commentato a fine gara coach Baiardo – perché sapevamo che, di fatto, era uno scontro diretto per avvicinarci in maniera importante alla qualificazione alla seconda fase Gold e l’abbiamo interpretata bene. Siamo stati concentrati dal primo all’ultimo minuto, abbiamo rispettato il piano partita difensivamente con continuità e questo ci ha permesso anche di sopperire ad un secondo tempo dove le percentuali si sono abbassate e in cui abbiamo fatto meno canestri. La solidità dietro ci ha permesso di mantenere il controllo della gara e di ricacciare Social Osa indietro quando ha provato ad avvicinarsi. Poi siamo stati molto bravi a chiuderla negli ultimi 5 minuti”.

Quindi ha concluso: “Questo è un altro modo in cui vinciamo una gara e una squadra che vince le partite in maniera diversa – perché le sa vincere in maniera diversa – è un’ulteriore indicazione di solidità. Adesso ci godiamo questo successo ma siamo già con la testa a Iseo perché sarà uno scontro diretto che vogliamo vincere”.

Mazzoleni Pizzighettone – Social Osa 79-65 (22-12, 45-36, 66-55)

Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 12, Pedrini 3, Vergnaghi, Ndiaye 10, Samija 10, Biondi, Belloni 3, Beghini 6, Zafferoni, Tolasi 3, Mascadri 9, Piccoli 23. All. Baiardo.

Social Osa: Casini 8, Macchi 12, Bossola 6, Esposito ne, Martino, Siepi 7, De Carlo, Hidalgo Quiroz 12, Viscardi, Toso 13, Forte 7. All. Passera.
Arbitri: Invernizzi di Pavia e Quaranta di Pavia.

Note: tecnico a Belloni (P) al 34’ e a Passera (S) al 36’. Siepi (S) uscito per falli al 39’. MVP: Piccoli (P).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...