Logiman Crema, arriva
Vicenza al PalaCremonesi
Domenica 5 gennaio alle ore 18 per la Logiman Crema si apre il nuovo anno cestistico e si chiude il girone di andata della stagione 2024-2025, eccezionalmente al PalaCremonesi di Crema. L’importante match casalingo contro la Civitus Vicenza racchiude in sé queste caratteristiche, ma soprattutto mette in palio due punti di vitale importanza per la franchigia cremasca. La seconda partita interna consecutiva nei piani della formazione di coach Sacco deve coincidere con la seconda affermazione consecutiva, cosa ancora non riuscita in stagione. La Logiman cerca anche maggiore continuità durante i 40′, dopo il blackout offensivo dell’ultimo quarto contro Imola che ha rischiato di vanificare tre quarti di buon gioco.
La Civitus Vicenza sta disputando una stagione sicuramente positiva, si trova in classifica a quota 18 punti e viene dalla convincente vittoria casalinga contro Piacenza. Dopo un inizio timido, con quattro sconfitte nelle prime cinque partite, la formazione di coach Ghirelli ha decisamente cambiato marcia, infilando cinque vittorie consecutive nel mese di novembre e posizionandosi nel gruppo di squadre che si batte per gli ultimi posti per i playoff.
Fulcro del gioco dei veneti è sicuramente il play Gasparini, atleta esperto con diversi anni nella categoria superiore, che infila 10.9 punti a partita, oltre ad avere la capacità di mettere in ritmo i compagni ed essere l’iniziatore di quasi tutte le situazioni offensive. L’esperienza non manca nemmeno alla guardia Da Campo, atleta eclettico capace di muoversi in tutte le posizioni di esterno. Il tiro da fuori è l’arma principale di Almansi, più volte affrontato, soprattutto in maglia Bernareggio. Lo spagnolo Ucles Belmonte si è dimostrato giocatore solido ed abilissimo nei tagli e nel gioco spalle a canestro e condivide lo spazio sotto le plance con Nwohuocha, mezzi atletici, capacità a rimbalzo e intimidazione inversamente proporzionali alla facilità di pronuncia. Parte spesso in quintetto il play Cucchiaro, che come la guardia Marangoni porta in dote alla squadra un ottimo tiro da tre punti. Vicenza tende a non elevare i ritmi di gioco e a eseguire bene un numero limitato di giochi in attacco, mentre in difesa può agevolmente passare alla zona.
“Vicenza è una squadra molto solida e viene da un buon periodo – dice l’ala Tarallo -. Dobbiamo evitare il blackout dell’ultimo incontro e tenere il vantaggio, giocare come nelle ultime uscite nelle quali abbiamo fatto molto bene, perché stiamo lavorando bene in palestra. E’ la prima partita a Crema, vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico”.
Il mese di gennaio si presenta per la Logiman impegnativo, visti i due turni infrasettimanali e la frequenza degli scontri diretti per la salvezza. Il campionato non concede tregua e i rosanero cremaschi devono evitare di lasciarsi scappare le formazioni che li precedono in classifica, in una lotta salvezza mai così avvincente ed impronosticabile.