Offanengo firma Meoni
precedenti e curiosità
Offanengo firma Meoni
precedenti e curiosità
Il calciomercato si è aperto nei principali paesi europei e con il 2 gennaio anche dall’Italia possono essere chiusi i primi affari. La sessione invernale del gran bazar calcistico si concluderà il 3 febbraio, con le allettanti finestre di Turchia e Emirati Arabi aperte sino all’11 febbraio.
Un anno fa la Cremonese nella campagna di rafforzamento investì negli acquisti di Cesar Falletti dalla Ternana, Dennis Johnsen dal Venezia e per il prestito di Luca Marrone dal Lecco. Segnale che la volontà e le prospettive di dodici mesi fa erano quelle di una squadra da puntellare in alcuni reparti e in piena corsa promozione.
Le prime uscite di Falletti e Johnsen furono incoraggianti, poi entrambi finirono col sedersi spesso in panchina o, nel caso del norvegese, con utilizzi a singhiozzo complici squalifiche e infortuni. Proprio l’estroso attaccante ex Venezia, mai esploso definitivamente all’ombra del Torrazzo, è tra i crucci di mister Stroppa e potrebbe rientrare in qualche operazione di mercato.
Ha estimatori e vorrebbe giocare con continuità: le prossime settimane saranno decisive. Altro big che in questa stagione sta faticando più del previsto è Luca Ravanelli, “panchinato” nelle ultime uscite complice anche il ritorno in forma di Federico Ceccherini. In difesa, il diesse Simone Giacchetta è pronto a muoversi per rafforzare numericamente e qualitativamente il reparto orfano da settimane anche di Lorenzo Moretti e con lo scontento Luka Lochoshvili che vorrebbe cambiare aria: probabile anche un sacrificio illustre a fronte di una proposta congrua.
Non mancano poi le riflessioni su alcuni profili come quello di Leonardo Sernicola, lontano parente del giocatore a tratti incontenibile visto nell’anno della promozione e in quello della Serie A, mentre tra gli esterni con pretendenti ci potrebbe essere Luca Zanimacchia, col Pisa che già in estate aveva fatto ammiccamenti.
A centrocampo le ultime prove di Tommaso Milanese hanno modificato le gerarchie: Zan Majer e Cristian Buonaiuto sono un po’ spariti dai radar, Charles Pickel già in estate era sul piede di partenza. Fuori rosa, a Cremona, c’è ancora Andrea Bertolacci. La lista dei giocatori “over” è piena, quindi in questo senso ad ogni eventuale entrata deve corrispondere un’uscita.
Capitolo punte: servono gol, ora garantiti dal solo Franco Vazquez. Ma il mercato delle punte, a maggior ragione a gennaio, è il più ingarbugliato.