Volley

Presentato il libro su Esperia
63 anni di passione e impegno

63 anni racchiusi in un volume che ripercorre la storia dell’Esperia, non solo volley, ma anche calcio, basket e altri sport che hanno regalato emozioni a Cremona dal 1961 ad oggi. La presentazione nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale con l’autore Maurizio Mondoni, intervistato dal nostro Lorenzo Scaratti, accanto al presidente onorario di Esperia Volley, Silvio Sassano e all’assessore allo Sport Luca Zanacchi.

Il libro è disponibile già da ora al prezzo di 30€, contattando la società U.S. Esperia e sarà messo a disposizione lunedì 23 dicembre in occasione della festa di Natale del settore giovanile di Esperia Volley al PalaCambo.

Ancora una volta una storia che ha avuto origine da un oratorio cremonese, quello di San Michele, che ha visto crescere non solo atleti, ma anche persone che con il loro impegno hanno contribuito a scrivere la storia sportiva della città.

In passato, Mondoni aveva già scritto quattro libri dedicati allo sport a Cremona: “Pallacanestro cremonese 1923-1985: sessant’anni di basket” (1985), “La storia della Pallavolo cremonese” (1987), “Cremona in azzurro” (1990), e “Lo sport cremonese è anche donna” (1998), in cui ha raccontato la vita cestistica e le società di pallavolo e basket della città. Nel 2020 ha pubblicato “Cremona in azzurro 2.0”, nel 2022 “1800-1900 Pillole di storia e di sport a Cremona”, e lo scorso anno “1953-2022 Juventute et Viribus”, che racconta la storia della mitica Juvi. Quest’anno, l’autore ha pubblicato un libro dedicato alla Canottieri Bissolati, esplorando il loro legame con le Olimpiadi e le Paralimpiadi.

Il volume sulla storia di Esperia vede la luce dopo una lunga ricerca e lo studio degli archivi storici della Chiesa di San Michele, ma anche attraverso le interviste a ex giocatori, dirigenti, allenatori e tante personalità legate alla U.S. Esperia, raccogliendo storie e aneddoti. Il suo lavoro ha incluso visite a biblioteche e archivi fotografici, come quello dell’Esperia di Giovanni Clementi e Marco Sassano, e dell’Archivio del C.S.I. di Cremona. Ha scannerizzato fotografie di pallavolo, calcio, bocce, cercando di trasformare la storia in un racconto appassionante, non solo una cronaca di campionati e partite.

Il volume è suddiviso in cinque parti, con un’appendice finale. La prima parte traccia le origini del nome Esperia, partendo dalla Chiesa di San Michele, e racconta la storia della Parrocchia, dell’Oratorio, di Porta Romana e del Forte di San Michele. La seconda parte si concentra sulle attività sportive iniziali nel Gruppo Rionale Fascista “Priori”, sul C.S.I. e sulla F.A.R.I., fino alla nascita del G.S. Esperia, che ha visto il coinvolgimento di discipline diverse, dal calcio alla pallavolo, passando per l’atletica, il tennis da tavolo e le bocce. La terza parte del libro racconta la pallavolo maschile all’Esperia, analizzando i campionati e le competizioni prima sotto l’egida del C.S.I. e successivamente della FIPAV. La quarta parte è dedicata al calcio, sia maschile che femminile, con un focus sui campionati disputati nel C.S.I. e nella F.I.G.C..

La quinta parte del libro infine celebra la pallavolo femminile, una delle colonne portanti della storia dell’Esperia, che ha visto un’evoluzione straordinaria dalla F.A.R.I. alla FIPAV, fino alla serie A2, con un’attenzione particolare alle atlete “personaggio” e alle giocatrici straniere che hanno militato nell’Esperia. Nell’appendice finale, Mondoni ha raccolto le testimonianze di Presidenti, Assistenti Ecclesiastici, Direttori Tecnici, Segretari, Consiglieri e Sponsor, oltre a interviste a personalità di spicco del panorama sportivo cremonese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...