Altri Sport

Il pilota d’aereo Mazzolari
riceve il premio “Sport al Top”

Anche un pilota d’aviazione cremonese tra i premiati di “Sport al Top”, il grande evento che si è svolto presso il Teatro Italia di Gallipoli (Lecce). Si tratta di Graziano Mazzolari, residente a Bordolano (Cremona), esperto pilota di aereo e idrovolante, presidente della Scuola Italiana Volo, istruttore ed esaminatore riconosciuto dall’Aero Club d’Italia.

Il premio, un’elegante targa in pietra leccese, è stato consegnato dal maggiore Francois Pianta, in rappresentanza del colonnello Gianfranco Liccardo, comandante del 61° Stormo di Galatina, prestigiosa scuola di volo dell’Aeronautica Militare. Questo evento, organizzato da Caroli Hotels e condotto da Sabrina Merolla e Attilio Palma, si è aperto con un videomessaggio di Giovanni Malagò, presidente del Coni, e ha visto la premiazione di circa 120 atleti aderenti a 36 Federazioni del Comitato Olimpico Nazionale e del Comitato Italiano Paralimpico.

Presenti alla premiazione del pilota Graziano Mazzolari anche Orazio Frigino e Antonio Tanza, rispettivamente presidente e presidente onorario dell’associazione Aviazione Marittima Italiana, Michele Betuelli, presidente regionale Puglia-Basilicata dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia (AAA) con alcuni soci della sezione AAA di Taviano, Francesco Iovino, consigliere regionale della Campania e presidente dell’Osservatorio regionale della Green & Blue Economy, e Alberto La Tegola, presidente del Comitato 8a zona Puglia della Federazione Italiana Vela.

Hanno fatto giungere i loro saluti anche il generale Giulio Mainini, presidente nazionale dell’AAA, e il generale Luigi Ambrosino, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Trasvolatori Atlantici (ATA). La cerimonia di premiazione si è conclusa con una grande cena di gala per tutti gli atleti premiati presso l’hotel Bellavista Club della Caroli Hotels a Gallipoli.

“Siamo molto felici che il premio ‘Sport al Top’ sia stato assegnato a Graziano Mazzolari, pilota di grande competenza ed esperienza, che negli ultimi venti anni ha anche contribuito in maniera importante allo sviluppo del volo ultraleggero in idrovolante in Italia”, ha dichiarato Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana. “Siamo stati anche onorati dalla partecipazione all’evento dell’Aeronautica Militare e dell’Aero Club d’Italia, enti con i quali la nostra associazione sta organizzando per l’autunno del 2025 una manifestazione itinerante dedicata alla promozione della bellezza del volo e dell’aviazione. Sempre nel prossimo anno, stiamo anche pensando di organizzare un altro evento, che unirà il mondo del volo e della vela, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...