Cremonese

Cremo, il 2024 si chiude
con un trittico di fuoco

Antov impegnato contro la Sampdoria nel match di ritorno della scorsa Serie B (Foto Usc)

La Cremonese non è riuscita ad approfittare del periodo di crisi che stanno attraversando Reggiana e Cittadella, le ultime due avversarie affrontate. I grigiorossi hanno perso malamente contro la squadra di Viali e non sono riusciti ad andare oltre un pareggio contro i veneti fanalino di coda del campionato. Tradotto in soldoni, nelle ultime due giornate la squadra di Stroppa ha conquistato un solo punto, rallentando il passo in classifica, dove è stata agganciata al quarto posto da Cesena e Juve Stabia.

Quando siamo quasi a metà stagione, il distacco rispetto alle prime tre della classe è considerevole: -9 dallo Spezia, -12 dal Pisa e -15 dal Sassuolo. La Cremo in questo momento più che guardare alle prime tre posizioni, dovrebbe cercare di difendere con il coltello tra i denti il quarto posto, una posizione più che buona ragionando in ottica playoff. Detto di Cesena e Juve Stabia che hanno agganciato la Cremo, poco più indietro c’è un folto numero di squadre pronte a insidiare la posizione attualmente occupata dalla squadra di Stroppa.

Il 2024 per Bianchetti e compagni si chiuderà con un trittico di fuoco di partite, che diranno molto su quanto la Cremo potrà ambire a un posto privilegiato nella griglia dei playoff. Nel giro di una settimana, infatti, i grigiorossi saranno impegnati in tre scontri diretti, contro avversarie che coltivano la stessa ambizione di ottenere un buon piazzamento in ottica spareggi promozione.

Si comincia domenica prossima 22 dicembre con la sfida allo Zini contro la Sampdoria, appena passata sotto la guida tecnica di Semplici (terzo allenatore di questa stagione) e capace di frenare sul pareggio (0-0) lo Spezia nel derby ligure andato in scena nell’ultimo turno.

Giovedì 26 dicembre andrà in scena il Boxing Day con i grigiorossi sul campo del neopromosso Cesena, che al momento è appaiato in classifica: uno scontro diretto per il quarto posto in piena regola.

Infine, l’ultimo impegno del 2024 è previsto per domenica 29 dicembre, quando andrà in scena la prima giornata del girone di ritorno, con il derby sentitissimo contro il Brescia, appena affidato all’ex Bisoli: un match che andrà in scena allo Zini, dopo la brutta sconfitta dell’andata al Rigamonti.

Insomma, per la Cremo sarà un finale di 2024 al cardiopalma, con tre sfide infuocate che andranno sfruttate al massimo per consolidare il miglior piazzamento possibile in ottica playoff, evitando di perdere posizioni in classifica.
Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...