Basket

Pizzighettone domina il derby,
la Sanse finisce al tappeto

Un momento del derby tra Pizzighettone e Sansebasket

La Mazzoleni Pizzighettone fa suo anche il derby di ritorno contro la Sansebasket al termine di una gara dominata sin dal primo minuto e concluso con tutti gli effettivi a segno nel 101-46 finale. Cremona si è presentata al PalaStadio condizionata dalle assenze, tra cui l’ex Zampolli e i giovani della Vanoli Ivanovskis e Zanotto, oltre a Speronello (in panchina solo per onor di firma) e Vacchelli, ai box da inizio stagione.

La squadra di coach Giovanni Baiardo approccia il match nel modo giusto e indirizza subito il match con un primo quarto praticamente perfetto e chiuso 29-2. I Grifoni continuano a spingere anche nel secondo quarto, anche grazie ad un Samija tornato letale in fase realizzativa (26 i punti messi a referto al termine della gara), e arrivano all’intervallo lungo in vantaggio 54-11.

Pizzighettone non soffre di cali di attenzione nemmeno nel terzo periodo (chiuso 85-28) e si invola verso il 101-46 finale anche grazie ad un 70% da tre e dopo che il tecnico biancoblù ha dato minutaggio a tutti i giocatori a disposizione. Da segnalare, in una giornata positiva per tutti i Grifoni che hanno recuperato anche capitan Pedrini, le prestazioni di Tolasi (partito in quintetto) e del giovane pizzighettonese Conti, andato in doppia cifra.

“Vinciamo il derby – ha detto coach Baiardo al termine del match – con una prova molto solida dal primo minuto contro una Sanse che chiaramente era in condizioni complesse per poter competere e giocare la partita a causa delle tantissime assenze. C’è da riconoscere l’ottimo approccio della squadra che non si è fatta condizionare da quella che poteva essere un’arma a doppio taglio per certi versi. Siamo stati bravi ad indirizzarla subito e poi chiaramente la partita è andata nella direzione nota”.

Quindi ha concluso: “Adesso chiaramente prendiamo fiducia da questa prestazione dove abbiamo fatto le cose che dovevamo fare e dobbiamo immediatamente pensare alla gara con Sangiorgese. Sarà una partita tosta in trasferta con una squadra strutturata e allestita per vincere il campionato, ma noi sappiamo di poter competere alla grande e poter andare là a vincere per cui ci prepareremo per questo”.

Mazzoleni Pizzighettone-Sansebasket 101-46 (29-2, 54-11, 86-28)
Mazzoleni Pizzighettone: Conti 10, Ciaramella 7, Pedrini 6, Vergnaghi 1, Ndiaye 7, Samija 26, F. Belloni 3, Beghini 5, Zafferoni 2, Tolasi 6, Mascadri 15, Piccoli 13. All. Baiardo.
Impresa Teseschi Sanse Cremona: Zovadelli ne, Turin, D. Belloni 18, Galdiolo 2, Dal Cero 9, Grassi 3, Galetti ne, Fantoma 14, Comastri, Speronello ne. All. Coccoli.
Arbitri: Invernizzi di Dorno (Pv) e Quaranta di Pavia.
Note: Antisportivo a D. Belloni (S) al 28’.
MVP: Samija (P).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...