Basket

Pizzighettone, Piccoli
non basta: vince Bologna

Una fase del match di Bologna

La Mazzoleni Pizzighettone si arrende 61-55 sul campo di una Bologna Basket 2016 che mette in fila la sesta vittoria nelle ultime sette uscite. Ai Grifoni non basta l’ottima gara di Piccoli, autore di una prova eccellente condita anche da 19 punti.

L’avvio di gara è piuttosto lento, con la squadra di coach Giovanni Baiardo che fatica a carburare in un quarto dai punteggi bassissimi e che i padroni di casa chiudono avanti 15-8. I biancoblù, che devono rinunciare a capitan Pedrini e con un Samija ancora condizionato dall’infortunio patito contro la BluOrobica, si riscattano nel secondo periodo trascinati da Beghini: Pizzighettone agguanta Bologna prima sul 15-15 e poi sul 22 pari, ma gli emiliani arrivano all’intervallo lungo con un vantaggio di 5 punti (27-22).

I padroni di casa provano a scappare nella terza frazione arrivando anche ad accumulare 10 punti di vantaggio, ma la Mazzoleni, ma – grazie soprattutto alle prove difensive di Ciaramella e Tolasi – al 30 ’la squadra di coach Baiardo si trova a -3 (41-38 il parziale).

Piccoli sale in cattedra nell’ultima ripresa e Pizzighettone si porta avanti al 36 ’grazie alla prima tripla della serata di Mascadri (46-47). I Grifoni, però,perdono tre palle e vengono puniti con altrettante triple che permettono a Bologna dipresentarsi a 120” dal termine sul 57-49. I tiri liberi di Samija e Piccoli riportano in scia la Mazzoleni, ma i padroni di casa chiudono il match vincendo 61-55: unrisultato che permette ai ragazzi di coach Baiardo di mantenere comunque a proprio vantaggio la differenza canestri in virtù del successo di 7 lunghezze ottenuto dai biancoblù al PalaStadio nel match di andata.

Bologna Basket 2016-Mazzoleni Pizzighettone 61-55 (15-8, 27-22, 41-38)

Bologna Basket 2016: Tinsley 9, Costantini 9, Gamberini, Faldini ne, OsellieriDolimano 14, Ugolini 6, Barbotti 14, Romanò 7, Guerri 2, Contini, All. Lunghini.

Mazzoleni Pizzighettone: Conti ne, Ciaramella 11, Pedrini ne, Vergnaghi ne, Ndiaye2, Samija 8, Biondi ne, Belloni, Beghini 7, Tolasi 3, Mascadri 5, Piccoli 19. All.Baiardo.Arbitri: Sabatino di Piacenza e Vincenzi di MantovaNote: Antisportivo a Ndiaye (P) al 19’,poi uscito per falli al 36’.MVP: Barbotti (B), Piccoli (P)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...