Pergolettese

Pergo-Renate, il veliero gialloblu
per proseguire la buona marcia

Proseguire la marcia, andare avanti con il vento che, non è in poppa, comunque spira con discreta convinzione nelle vele gialloblu. Il veliero di Curioni è salpato da qualche giornata ormai verso il porto salvezza e la parola d’ordine è continuità. Cinque partite a punti nelle ultime sette dicono che il passo è quello giusto per mantenere la categoria e il Renate oggi fa meno paura rispetto a un paio di mesi fa.

La squadra brianzola che arriva sabato alle 17.30 al Voltini, infatti, si è raffreddata in ottobre perdendo quegli scontri diretti che dicono che al momento la nona piazza è meritata ma guardare troppo in su potrebbe fare venire le vertigini.

E’ anche vero che il Renate ultimamente ha sempre fatto punti contro le pericolanti, dunque resta una squadra insidiosa e sopra la media. Allenata da Luciano Foschi, non ha un vero bomber (Bocalon, Delcarro e Vassallo sono tutti fermi a quota 2) ma ha distribuito i suoi gol su ben dieci marcatori diversi. E’ anche vero che la trazione è piuttosto posteriore, con 15 gol subiti a fronte di appena 13 marcature realizzate, il terzo peggiore attacco del girone.

Al Pergo il compito di proseguire la sua corsa, in un girone A che sta mettendo in grave difficoltà le ultime due, con Triestina e Clodiense molto staccate: una situazione che, per quanto sia ancora presto (siamo soltanto alla 18esima giornata), potrebbe configurare, proprio come lo scorso anno, la doppia retrocessione diretta e un solo playout, regalando così la salvezza anche con il quintultimo posto.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...