Pergo, finale amaro: il Renate
passa con un gol al minuto 81
Un gol subito a nove minuti dalla fine costa alla Pergolettese partita e ritorno (momentaneo) in zona playout, anche se ad oggi si giocherebbe un solo spareggio e i gialloblu sarebbero comunque salvo. Al netto di calcoli comunque prematuri, è un ko che pesa quello subito in casa col Renate, quando la squadra di Curioni sembrava ormai in grado di portare a casa almeno un punto.
Al 3’ cross da sinistra, torre al centro per il colpo di testa di De Leo che trova una respinta quasi casuale sulla linea. Al 10’ da corner ci prova invece Spedalieri, la palla sta per entrare ma la respinge Jahouari vicino al palo. Al 20’ tocca a Delcarro calciare da fuori, sfera che finisce larga. La migliore chance è al 24’ per Ghezzi, che di testa colpisce un cross di Vassallo ma viene fermato dalla traversa. Il Pergo dà un segnale di vita alla mezzora: Basili di testa mira la porta in torsione, il portiere ospite ci arriva. Dall’altra parte è invece fiacco il tentativo di De Leo, mentre la chance migliore della partita dei padroni di casa capita al 38’ a Careccia: Parker su punizione trova una respinta difettosa del portiere, Careccia però gli spara addosso il tap in.
Le conclusioni fuori misura, dal limite delle due aree, prima di Parker e poi di Riviera aprono una ripresa che non sembra offrire granché. Nel finale però il Renate esce allo scoperto e la vince: al 73’ tiro cross di Riviera che Cordaro disinnesca in angolo; al 78’ contropiede condotto da Di Nolfo per Siega, che trova la risposta di piede del portiere. Il quale si arrende all’81’, quando davvero non può nulla sulla saetta di Di Nolfo, che si accentra e di sinistro pesca il jolly che vale la partita.
Prossimo turno domenica 15 dicembre alle ore 15 in casa della Pro Patria per la sfida che chiude il girone d’andata ma non l’attività agonistica nel 2024, dato che l’ultima gara dell’anno sarà la prima del girone di ritorno il 22 dicembre.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-RENATE 0-1
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Albertini, Stante, Lambrughi, Capoferri (1’st Olivieri); Jaouhari (39’st Piu), Arini, Careccia; Basili, Parker, Anelli (16’st Scarsella). A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, O Abubakar, Bouabre. All. Giacomo Curioni.
RENATE (3-5-2): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Eleuteri (16’st Siega), Delcarro, Vassallo, Bonetti (26’st Mazzaroppi), Ghezzi (38’st Pellizzari); De Leo (26’st Bocalon), Plescia (16’st Di Nolfo). A disp. Omnbra, Bartoccini, Gardoni, Anghileri, Esposito, Egharevba. All. Luciano Foschi
ARBITRO: sig. Pizzi Alessandro di Bergamo
RETE: st 36′ Di Nolfo
AMMONITI: Vassallo, Arini, Spedalieri, Auriletto, Mazzaroppi
NOTE: serata fredda, temp. 4°, terreno in ottime condizioni, angoli 2 -5, rec. 2 +6
Giovanni Gardani