Volley

Offanengo inizia il ritorno
nella tana della capolista Trento

Ulrike Bridi (Offanengo) in palleggio nel match d'andata contro l'Itas Trentino (Foto Matteo Benelli)

C’è subito uno degli esami più difficili per la Trasporti Bressan Offanengo dopo aver varcato la boa di metà regular season in A2 femminile. Domenica alle 17 al Sanbàpolis di Trento le neoroverdi cremasche – terze nel girone B con 17 punti – affronteranno l’Itas Trentino di Davide Mazzanti, in vetta in coabitazione con Futura Giovani Busto Arsizio a quota 21, in quello che sarà il big match di giornata.

Il mese di dicembre della squadra di Giorgio Bolzoni era iniziato con il sorriso grazie al 3-1 di domenica scorsa al PalaCoim contro la Tecnoteam Albese Volley Como, che ha regalato tre punti, terzo posto solitario e storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, da giocare in gara secca il 18 dicembre a Messina.

Un dicembre che per Offanengo sarà molto spesso “on the road”: la trasferta di Trento sarà la prima delle due consecutive in campionato, contemplando anche quella del 15 dicembre a domicilio della Narconon Melendugno, con i viaggi che diventano tre di fila contando anche quella di tre giorni dopo a Messina in Coppa Italia.

“Trento – commenta coach Giorgio Bolzoni – sta facendo il proprio cammino, giocando in un girone con tante squadre competitive ha lasciato qualche punto ma è sempre riuscita a portare a casa il match, fatta eccezione per Olbia, un campo difficile come abbiamo visto. E’ una squadra formata da giocatrici esperte, rispetto al match d’andata è cresciuta nella capacità di esprimere un gioco essenziale ed efficace nei momenti decisivi, anche se lo reputo fisiologico avendo l’Itas tante giocatrici di esperienza. Noi iniziamo un girone di ritorno che sulla carta potrebbe sembrare più semplice invece sarà più complesso dell’andata. Confermarsi non è facile, partiamo dalla certezza che se siamo a questo punto in classifica un motivo c’è, poi dobbiamo migliorare alcuni nostri aspetti come i black out in certi momenti, ma fanno parte anche dell’esperienza e la squadra comunque ha tirato fuori il carattere. Questo non sempre basta, ma la squadra ha meritato di essere a questo punto per il lavoro svolto. Dobbiamo iniziare a giocare queste partite con la consapevolezza di non dover aver più paura di nessuno, ma essere più consapevoli rispetto all’inizio del nostro cammino ed evitare un tipo di prestazione come quella contro Futura Giovani Busto Arsizio”.

L’AVVERSARIO
L’Itas Trentino, lo scorso anno retrocessa dall’A1, è allenata da Davide Mazzanti, ex ct della nazionale azzurra, ed è una delle principali favorite per il salto di categoria. Trento apre il ritorno contro Offanengo con la seconda gara casalinga consecutiva; fin qui, le gialloblù hanno ceduto solamente in un’occasione (Olbia), mentre otto sono le vittorie, aperte dal 3-1 dell’esordio al PalaCoim.

“Domenica apriremo il nostro girone di ritorno affrontando una formazione che è reduce da un’ottima prima parte di stagione – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti – Offanengo è una squadra con grande qualità in attacco, che ci aveva messo in difficoltà nella prima giornata di campionato. Noi siamo reduci da un’ottima partita in fase break domenica con Cremona e vogliamo confermarci. Il cambiopalla sarà però l’aspetto determinante al quale abbiamo dedicato maggiore attenzione durante l’ultima settimana”.

CURIOSITA’
Non ci sono ex di turno, ma nelle fila di Offanengo militano due giocatrici trentine: la palleggiatrice Ulrike Bridi e la schiacciatrice Rachele Nardelli. Il capitano della Trasporti Bressan, Martina Martinelli, è la nona miglior attaccante dell’intera A2 con 150 schiacciate vincenti, mentre interessante sarà il duello tra due delle migliori interpreti del muro, entrambe centrali: Beatrice Molinaro (Trento) è seconda con 34 block vincenti (guida Caruso di Macerata con 39), mentre la neroverde Anna Caneva insegue a quota 29. L’Itas domina la classifica delle “top acers” con Dayana Kosareva (18 ace), oltre al “triplete” di squadra: la squadra di Mazzanti, infatti, è prima per punti fatti (676), muri (122) e ace (63), mentre Offanengo è nona nei punti fatti (569), ottava nei muri (83) e seconda a pari merito con Cremona negli ace (57).

ALL’ANDATA FINI’…
Nella sfida dello scorso 6 ottobre al PalaCoim, la Trasporti Bressan lottò e andò vicina al tie break (secondo parziale perso ai vantaggi) prima di cedere 3-1.

PRECEDENTI
Quello in arrivo sarà il quarto duello tra le due squadre in A2: i primi due sono andati in scena nella stagione 2022/2023, mentre il più recente era la gara d’esordio stagionale di quest’annata pallavolistica. In tutti i casi, è sempre stata Trento a esultare.

GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Maurina Sessolo e il secondo arbitro Alessio Lambertini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...