Cremo-Reggiana: precedenti,
statistiche e curiosità
Partita dal sapore speciale allo stadio Zini: domenica 8 dicembre alle ore 15 la Cremonese ospiterà all’ombra del Torrazzo la Reggiana in occasione della 16esima giornata di Serie B 2024-2025. La formazione granata occupa attualmente il diciassettesimo posto in classifica con 15 punti, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.
I PRECEDENTI
Gli incroci tra Cremonese e Reggiana si susseguono da oltre cent’anni, e gli emiliani rappresentano una delle squadre più affrontate di sempre da parte dei grigiorossi. Il risultato più frequente nelle 64 partite giocate sin qui è il pareggio (25 in totale), mentre i successi sono rispettivamente 17 per la Cremo e 22 per la Regia. Nella stagione 2023-2024 il doppio incrocio portò proprio a due pareggi: 2-2 al Mapei Stadium nel settembre del 2023 e 1-1 allo Zini lo scorso febbraio.
OBIETTIVO SALVEZZA
Dopo aver iniziato il campionato alla grande con 7 punti nelle prime 3 giornate, la formazione dell’ex grigiorosso William Viali ha attraversato un periodo di difficoltà che però non ha compromesso la corsa alla salvezza, al momento distante un solo punto. Nell’ultimo turno la sconfitta nel derby con il Sassuolo per 2-0 ha interrotto la striscia di tre pareggi consecutivi contro Bari, Catanzaro e Cesena.
GIOCATORI CHIAVE
In queste prime 15 giornate la Reggiana ha mostrato grande duttilità in termini di schieramento e titolari, optando per il 4-3-2-1 o il 3-5-2 in base alle caratteristiche dell’avversario di turno. Tra le certezze difensive spiccano l’estremo difensore Bardi, da diverse stagioni uno dei più affidabili della cadetteria, e Meroni, che con 8 presenze ha contribuito alla promozione in Serie A della Cremo nel 2021-22. Al suo fianco si alternano gli esperti Fiamozzi e Sampirisi sulle fasce e i più giovani Fontanarosa e Lucchesi al centro. La regia è affidata all’argentino Reinhart, mentre tra mediana e trequarti spaziano giocatori dall’alto tasso tecnico come Marras, Sersanti, Vergara e Portanova. Per il ruolo di punta centrale è spesso ballottaggio tra altri due ex grigiorossi: Gondo e Vido, entrambi a quota 2 gol stagionali.
CURIOSITÀ
– Cremonese e Reggiana hanno pareggiato 11 delle ultime 13 sfide di Serie B – una vittoria per parte a completare il bilancio -; più in generale, solo contro Brescia (17) e Venezia (16) i grigiorossi hanno chiuso in parità più partite che contro gli emiliani nella competizione (14 al pari del Bari).
– La Cremonese ha perso solo una delle 12 sfide interne (4V, 7N) contro la Reggiana in Serie B – quella per 1-0, il 17 ottobre 1948 – restando imbattuta nelle ultime nove: contro nessuna squadra attualmente presente nella competizione i grigiorossi vantano una striscia d’imbattibilità aperta più lunga in gare casalinghe rispetto a quella contro gli emiliani (nove come contro il Catanzaro).
– La Cremonese ha perso solo una delle cinque gare interne (2V, 2N) in questa Serie B sotto la guida di Giovanni Stroppa: quella per 1-0 contro il Palermo, lo scorso 27 agosto, che resta anche l’unica occasione in cui la squadra grigiorossa non ha trovato la via della rete tra le mura amiche nel torneo in corso.
– La Reggiana non vince da sei partite (3N, 3P) di campionato e potrebbe restare senza successi per più match consecutivi per la prima volta da quando è tornata in Serie B (dal 2023/2024).
– Solo il Sassuolo conta più attacchi diretti (31) rispetto a Reggiana (27) e Cremonese (25, al pari del Frosinone) in questa Serie B; entrambe le squadre hanno realizzato due gol da questa situazione di gioco: nessuna ha fatto meglio nel torneo in corso.
– A partire dal mese di ottobre, Franco Vázquez è solo uno dei due centrocampisti, assieme a Kristian Thorstvedt, ad avere realizzato più gol (cinque) tra Serie A e Serie B. Inoltre, il giocatore della Cremonese potrebbe andare a segno per tre match consecutivi nel torneo per la seconda volta nel 2024 (la prima tra aprile e agosto 2024).
– Manolo Portanova, miglior marcatore della Reggiana in questa Serie B con tre marcature realizzate, ha già segnato un gol contro la Cremonese avversaria di giornata nella gara di andata dello scorso campionato e solo contro il Venezia ha trovato la via della rete per più di una volta (due) contro un singolo avversario nella competizione.