Cremonese

Cremo, la Reggiana
è una colonia di ex

William Viali (Foto Instagram acreggiana1919)

La sfida tra Cremonese e Reggiana propone diversi incroci suggestivi. Sono tanti, infatti, gli ex grigiorossi che militano nella squadra di Reggio Emilia, prossima avversaria in campionato.

Prima di tutto c’è l’allenatore William Viali, che con la maglia della Cremonese ha chiuso la sua carriera da calciatore. L’attuale tecnico della Reggiana giocò infatti a Cremona per due stagioni e mezza sempre in Serie C1, arrivando durante il mercato di gennaio del campionato 2007-2008 (fu prelevato dal Treviso) e continuando a vestire il grigiorosso anche nei due tornei successivi (2008-2009 e 2009-2010), totalizzando complessivamente 79 presenze condite da 6 reti.

Al fianco di William Viali, per la Reggiana a ricoprire il ruolo di viceallenatore c’è un altro ex grigiorosso, vale a dire Massimiliano Guidetti. L’ex attaccante ha giocato per la Cremonese due anni (stagioni 2008-2009 e 2009-2010, sempre in Serie C1) mettendo assieme 60 presenze e 16 gol.

Per quanto riguarda la rosa di giocatori della Reggiana, gli ex grigiorossi sono in tutto tre. Il primo è il difensore centrale Andrea Meroni, che nella stagione 2021-2022, anno della storica promozione in Serie A, in grigiorosso giocò pochissimo, collezionando solamente 8 presenze.

Sempre nella stagione 2021-2022 vestì la maglia della Cremo Luca Vido, oggi attaccante della Reggiana. Per l’esattezza Vido rimase all’ombra del Torrazzo soltanto mezza stagione perché a gennaio, dopo 14 presenze e 3 gol in grigiorosso in B, si trasferì alla Spal.

Infine, c’è un altro attaccante della Reggiana che ha giocato in passato a Cremona, si tratta di Cedric Gondo, nato in Costa d’Avorio, e alla Cremonese sempre nella stagione 2021-2022, quando durante il mercato di gennaio fu prelevato dalla Salernitana per vestire la maglia della squadra grigiorossa. Gondo collezionò nella seconda parte di campionato 15 presenze, 1 gol e 2 assist, dando il suo contributo alla promozione in Serie A della Cremo.

Allo Zini, nel match valevole per la sedicesima giornata di Serie B, la Cremonese dovrà fare i conti con il proprio passato.
Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...