Cremonese

E' una Cremonese da trasferta
16 gol su 23 lontano dallo Zini

La Cremo esulta dopo la vittoria al Druso di Bolzano (Foto Usc)

È una Cremonese da trasferta. Questo emerge dalle statistiche relative a queste prime quindici giornate di campionato di Serie B. I grigiorossi, infatti, lontano dallo stadio di casa hanno segnato la bellezza di 16 gol, nessuno ha fatto meglio in tutta la cadetteria. Sono invece soltanto 7 le reti messe a segno finora dalla Cremo allo Zini.

In trasferta Bianchetti e compagni hanno disputato finora otto gare, con un bilancio di quattro successi, un pareggio e tre sconfitte, per un totale di 13 punti conquistati sui 24 che ora possono vantare in classifica. Di conseguenza sono 11 i punti guadagnati in casa.

Da questi dati nascono diverse riflessioni. Prima di tutto la Cremonese in trasferta ha un rendimento da big del campionato, basti pensare ai quattro gol messi a segno sul campo del Sassuolo capolista o al recente poker di reti calato al Druso contro il Sudtirol. Basterebbe migliorare il ruolino di marcia casalingo per poter ambire a una risalita verso le primissime posizioni della classifica.

Difficile spiegare perché finora i grigiorossi abbiano segnato così tanto, raccogliendo più punti, in trasferta. In giro per l’Italia Vazquez e soci possono contare sempre su un grande seguito, basti pensare che nell’ultimo impegno di campionato, al Druso di Bolzano, i tifosi cremonesi presenti nel settore ospiti erano più di 350. Ma anche allo Zini la spinta del pubblico è sempre forte, con la Curva Sud Erminio Favalli quasi sempre sold out.

La Cremonese rimane quindi un rebus: tanto efficace lontano da casa, quanto poco incisiva tra le mura amiche. Portare il rendimento allo Zini ai livelli di quello in trasferta farebbe sprintare la Cremo in classifica.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...