Offanengo stende Como 3-1
e si qualifica in Coppa Italia
Colpo triplo per la Trasporti Bressan Offanengo, che chiude l’andata con il 3-1 al PalaCoim contro la Tecnoteam Albese festeggiando tre punti, terzo posto solitario e storica qualificazione alla Coppa Italia. Per le neroverdi di Giorgio Bolzoni, terza “maratona” nell’arco di otto giorni dopo i tie break di Trebaseleghe e Olbia, riuscendo questa volta a trovare il giusto guizzo evitando l’ennesimo quinto set.
Muro solido (12 block vincenti) e maggior concretezza in attacco nei momenti topici del match i fattori che hanno premiato le cremasche. Asso nella manica, la schiacciatrice Elisa Bole, subentrata dalla panchina e premiata come mvp dal presidente Fipav Cremona Lodi Marco Spozio grazie ai suoi 17 punti, 4 nel finale di secondo set, quello del pareggio. Per Offanengo, sostanza laterale anche con Nardelli (18) e Martinelli (22), mattatrici nel terzo set con il capitano a griffare anche l’ace finale dell’incontro. Da segnalare anche i cinque muri individuali della centrale Anna Caneva.
Per la squadra di Mauro Chiappafreddo, quinta sconfitta consecutiva anche se la Tecnoteam ha lottato, arrivando a un soffio dal muovere la classifica. Palma di top scorer di squadra suddivisa idealmente tra la giovane opposta Carola Colombino e la più esperta schiacciatrice Laura Grigolo (20 punti a testa).
A parlare in casa neroverde è il direttore generale Stefano Condina. “Si chiude una prima parte di campionato per noi molto positiva con questo traguardo prestigioso della qualificazione alla Coppa Italia che non era mai arrivato per Offanengo. Al di là di questo, ci interessava far bene il girone d’andata perché ci aspetta un ritorno più complicato; tutte le squadre stanno crescendo e il nostro girone è difficile, con gli ultimi risultati a testimoniarlo. Possiamo essere soddisfatti, il premio della qualificazione è per il tanto lavoro che staff e squadra svolgono in palestra: se lo meritano”.
La Trasporti Bressan Offanengo chiude il girone d’andata salendo al terzo posto solitario con 17 punti (6 vittorie e 3 sconfitte), a +2 su Cremona quarta, mentre il ritorno inizierà domenica 8 dicembre a Trento contro l’Itas capolista ora in coabitazione con la Futura Giovani Busto Arsizio.
Nell’abbinamento dei quarti di finale di Coppa Italia di A2, Offanengo troverà Messina, seconda forza del girone A, con la data base del turno prevista per il 18 dicembre.
LA PARTITA – Offanengo scende in campo con Campagnolo preferita a Salvatori al centro in coppia con Caneva. Per il resto, Bridi in palleggio, Martinelli opposta, Nardelli e Rodić in banda e Tellone libero. Il primo break è neroverde con Nardelli e Rodić (ace del 7-4), con la battuta sempre a fare da spartiacque: Veneriano a segno per l’8-7, subito vanificata dal servizio vincente di Bridi (10-7). Albese impatta a quota 10 con l’ace di Colombino e trova anche il +1. Martinelli griffa l’immediato controbreak, ma l’ace dell’ex Tajè sancisce il 13-15. Il ping pong nel punteggio prosegue: Caneva (muro) e ancora l’opposto di casa a segno per il 16-15, Colombino e Grigolo in cattedra pèr il 16-18 Tecnoteam. Bolzoni ferma il gioco, trovando immediata risposto dalle due stesse interpreti per la nuova parità. La fast di Caneva è una sentenza (19-19), con l’arrivo del set in volata. Grigolo trova il varco nel muro neroverde (22-23,time out Bolzoni), Rodić attacca out per i due set ball ospiti. Martinelli ne annulla uno (23-24, time out Chiappafreddo), poi chiude Grigolo (23-25).
L’equilibrio prosegue anche in avvio di secondo set, con il muro di Nardelli a scavare un break locale (9-7), alimentato dalla piazzata vincente di Rodić per il -3 di casa. Risposta gialloblù con Longobardi (10-9), perfezionata dall’attacco out di Martinelli per la parità a quota 12. Sorpasso con il muro di Veneriano, riscatto del capitano di casa con l’ace del 14-13, nuovo +1 per la formazione del presidente Crimella (14-15), poi Grigolo sottoscrive il 14-16. Bolzoni ferma il gioco, poi fa entrare Bole per la banda serba, due muri di Caneva danno la scossa a Offanengo che annulla il gap a quota 18. Altro block neroverde, questa volta di Martinelli per il 20-19 che vale la sosta-Tecnoteam. Nel finale, quattro attacchi di Bole fanno la differenza verso il 25-22 che pareggia i conti.
Botta e risposta immediato in avvio di terzo set, passando dal 4-2 di Martinelli al 4-5 di Colombino. Ancora rilancio-Offanengo con Bole al servizio e a segno in pipe (7-5, time out Chiappafreddo), poi i contrattacchi di Caneva e Nardelli dilatano il gap (10-5). La Trasporti Bressan è decisamente più efficace nei contrattacchi (15-7), mentre Albese sembra bloccata in terzo tocco. Le cremasche rallentano (15-10,time out Bolzoni), la Tecnoteam aggiunge un altro mattoncino (17-13), ma due muri di Caneva stoppano le speranze di rimonta (19-14). La squadra di Chiappafreddo ci riprova, arrivando minacciosamente al -2 (21-19). Sosta chiesta dalla panchina di casa, poi ci pensa Martinelli a sistemare le cose con tre schiacciate vincenti, a cui si aggiunge Bole per il 25-20 che vale il 2-1.
Nel quarto set, la squadra di Chiappafreddo riparte di slancio (1-4), con le lombarde che rispondono subito con il muro di Bole (3-4). Il pareggio arriva con due contrattacchi di Nardelli (7-7), poi una “bomba” di Bole vale il sorpasso (9-8, time out Tecnoteam). Due errori di Offanengo sanciscono il nuovo ribaltamento di fronte (9-11). Questa volta, Albese difende a denti stretti il break, che diventa di 3 lunghezze per un’invasione (14-17), poi la solita “Bole” risveglia la Trasporti Bressan (18-19). I muri delle nuove entrate Mancastroppa (19-22) e Salvatori (21-22) lanciano la volata, dove Nardelli graffia da posto quattro per l’immediata parità. Attacco out di Veneriano (23-22), risposta di Colombino (23-24, time out Bolzoni), con Martinelli che annulla il set point. L’ace di Bridi vale il primo match point, vanificato da Grigolo (25-25). Altra chance grazie a Martinelli, ma Veneriano dice no (26-26). Il muro di Salvatori vale il terzo match point, nuvoamente annullato questa volta da Longobardi. Quarta occasione con Bole (28-27),poi decide l’ace di Martinelli: 29-27.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-1
(23-25, 25-22, 25-20, 29-27)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 18, Campagnolo, Martinelli 22, Rodić 5, Caneva 8, Bridi 6, Tellone (L), Salvatori 1, Tommasini, Bole 17. N.e. Compagnin, Favaretto, Lanzara (L), Pinetti. All.: Bolzoni
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Longobardi 14, Tajè 8, Rimoldi 1, Grigolo 20, Veneriano 8, Colombino 20, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa 1, Radice. N.e.: Mazzon G., Bernasconi. All.: Chiappafreddo
ARBITRI: Pecoraro e Mazzarà
NOTE: Durata set: 32′, 29′, 28′, 25′ per un totale di 2 ore e 13 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 7, ace 6, ricezione positiva 54% (perfetta 17%), attacco 42%, muri 12, errori 22
Tecnoteam Albese Volley Como: battute sbagliate 12, ace 5, ricezione positiva 69% (perfetta 25%), attacco 37%, muri 6, errori 25.